Vedere l’aurora boreale a Vuokatti in Finlandia

Ogni viaggio in Nord Europa in inverno è alimentato dal desiderio di vedere l’aurora boreale. Siamo infatti ormai bombardati da fotografie, storie su Instagram, post su Facebook che ritraggono questa meravigliosa luce verde che inonda il cielo. Spesso questo è infatti il motivo per cui si vuole organizzare un viaggio al Nord. Anche io nutrivo questo desiderio nel mio recente viaggio in Finlandia con le Travel Blogger Italiane. Sicuramente ero incuriosita dal ricco programma del viaggio ma questa aspirazione predominava, volendo infatti da tempo organizzare un viaggio alla ricerca dell’aurora. Speravo pertanto ardentemente di realizzare questo sogno. Ebbene sono riuscita a realizzarlo!  Siamo state effettivamente fortunate, siamo riuscite a vedere l’aurora boreale a Vuokatti in Finlandia.

In questo post voglio raccontarvi l’emozione di questa esperienza e fornirvi alcuni consigli utili per vedere l’aurora boreale in Finlandia.

aurora boreale Vuokatti - Finlandia - Tropical Spirit

aurora boreale Vuokatti

Aurora boreale in Finlandia

La Finlandia è uno dei  paesi del Nord Europa in cui è possibile vedere con una certa facilità l’aurora boreale. Durante la lunga notte artica, Kamos, è infatti possibile ammirare questo fenomeno. L’oscurità non è totale perché la neve diffonde la luce naturale della luna e delle stelle, nel blu della notte tuttavia è possibile scorgere questo magico fenomeno. Le possibilità aumentano salendo verso nord.  Una località consueta in cui normalmente si organizza un viaggio per cercare l’aurora è Rovaniemi, in Lapponia, se vuoi approfondire questa località ti rimando al post la Lapponia finlandese in inverno un luogo da favola per grandi e piccini.

Altra destinazione famosa per le escursioni per l’aurora è Inari sempre a nord della Finlandia. Queste sono destinazioni consuete che spesso ho venduto e che hanno sempre soddisfatto i miei clienti per i panorami e le escursioni magiche effettuate. Noi questa volta siamo andati a scoprire una nuova località, ancora poco conosciuta sul mercato italiano: Vuokatti situata al confine tra la Lapponia e la regione dei laghi. Pur non essendo nell’estremo nord della Finlandia abbiamo avuto modo di osservare questo magico momento.

Northern Lights - Finlandia - Tropical Spirit

Northern Lights

Che cosa è l’aurora boreale

La luce della volpe come la chiamano i Sami, le popolazioni che vivono a queste latitudini, è un fenomeno derivante dall’interazione tra le particelle di origine solare con gli atomi dell’alta atmosfera che creano lampi luminosi dai colori svariati. Infatti il verde è il colore predominante ma si trovano accenni di viola, di fucsia, un avvicendarsi di colori a seconda dei momenti.

Fino al XIX secolo vi erano nei vari paesi varie leggende legate all’aurora. Si pensava che quelle strane luci colorate fossero semplicemente riflessi dei raggi del sole su enormi iceberg galleggianti negli oceani polari, oppure vigeva la credenza che fossero lampi ad alta quota. Solo nl 1859 Richard Christopher Carrington legò il fenomeno all’attività del sole. Le particelle elettriche che arrivando dal sole colpiscono la ionosfera terrestre creando questo strano flash luminoso.

vedere laurora boreale a Vuokatti in Finlandia - Vuokatti aurora boreale - Tropical Spirit

Vuokatti aurora boreale

Dove è possibile vedere l’aurora boreale

Il fenomeno dell’aurora boreale si può osservare solo a certe latitudini estreme: Norvegia, Finlandia, Russia, Svezia, Islanda, Groelandia, Canada sono i paesi in cui è più probabile l’osservazione di tale processo naturale. Infatti l’aurora boreale è definita Northern lights proprio per localizzare il fenomeno atmosferico nell’estremo Nord. Per percepire questa danza della luce della volpe bisogna andare in un punto non illuminato e lontano da fonti di inquinamento luminoso. Normalmente si organizzano escursioni, ciaspolate, gite notturne alla ricerca di questa apparizione.

Vedere l'aurora boreale a Vuokatti in Finlandia - Tropical Spirit

Vedere l’aurora boreale a Vuokatti

Quando vedere l’aurora boreale

Per vedere l’aurora boreale occorre l’oscurità pertanto il periodo tra settembre e aprile è il migliore. Durante le notti invernali si hanno ottime probabilità ma anche nei periodi autunnali quando i cieli sono ancora limpidi. Condizione essenziale per vederla è l’assenza di nubi, per cui solo se si è fortunati trovando tempo buono si potranno avere chance.

Consigli per vedere l’aurora boreale a Vuokatti in Finlandia

Prima del nostro viaggio a Vuokatti ovviamente non avevamo certezze di vedere l’aurora boreale, questo sicuramente era un grande stimolo all’organizzazione del viaggio ma non era la condizione fondamentale.  Il contesto naturalistico è così intatto e incontaminato che  durante una vacanza invernale si ha la possibilità di organizzare safari artici o altre attività che ripagano comunque con tante bianche avventure del nord. Ho iniziato a parlarne nel post viaggio in Finlandia con le Travel Blogger Italiane.

Siamo però stati fortunati, il tempo è stato buono e quindi eravamo speranzosi di poter vedere questa esplosione di luci. La prima cosa da fare per organizzare questa escursione è scaricare una app che segnala la presenza dell’ aurora. Si chiama appunto Aurora e avverte quando le probabilità salgono. La nostra guida ci aveva avvertito che quando le probabilità fossero salite al 25% sarebbe stata abbastanza certa la visione. Per noi effettivamente è stato così.

Bisogna poi recarsi in un punto isolato, immerso nell’oscurità che come dicevo prima non è mai assoluta per il riverbero della neve e poi bisogna solo armarsi di pazienza e aspettare, perché la costanza viene ripagata!

Notte artica Vuokatti - Finlandia - vedere l'aurora boreale a Vuokatti in Finlandia - Tropical Spirit

Notte artica Vuokatti

Vedere l’aurora boreale a Vuokatti in Finlandia una grande emozione

Vi racconto ora nel dettaglio come si è svolta la nostra serata. Avevamo cenato molto presto secondo le consuetudini del luogo, cena alle 18,30 per cui ci aspettava una lunga serata. Dopo cena eravamo andati a fare una passeggiata dirigendoci verso le piste da sci.  La notte non era troppo buia e tutto il gruppo si guardava intorno speranzoso. Dopo un pò di attesa sconfortati eravamo tornati in albergo. Verso le 23.30 la famosa App Aurora, di cui vi ho parlato, iniziò a suonare avvertendoci della possibilità dell’aurora. Due componenti del gruppo uscirono immediatamente, noi uscimmo invece verso le 00.30 quando la probabilità segnalata era salita al 21 %.

Ci siamo nuovamente recati ai lati delle piste da sci e lì nell’oscurità abbiamo iniziato a vedere una danza fluttuante. Fasci di luce dapprima più lievi e poi sempre più marcati iniziarono a colorare il cielo. Non mi sembrava neanche possibile, il mio grande desiderio si stava avverando. Un’emozione incredibile vedere l’aurora boreale a Vuokatti in Finlandia. Sembra davvero che danzi a suon di musica, non senti più il freddo, non percepisci rumori ma osservi questa meraviglia sentendoti veramente piccolo al cospetto della natura e immensamente felice. E’ durata a lungo siamo rimasti infatti ad osservarla fino alle 02.00 e quando siamo rientrati era ancora presente. 

vedere l'aurora boreale a Vuokatti in Finlandia - Tropical Spirit

Vedere l’aurora boreale a Vuokatti in Finlandia

Forme e colori dell’aurora boreale

Le forme dell’aurora sono le più svariate: ad arco, a spirale, a raggi. Nella nostra osservazione ha cambiato forma più volte. Il colore predominante e più frequente è il verde ma si possono percepire sfumature diverse a seconda della composizione del gas atmosferico e dell’altitudine alla quale avviene. Noi come vedete abbiamo anche percepito sfumature violette. Si percepisce meglio attraverso il telefono o l’obiettivo fotografico rispetto all’occhio nudo. I colori a occhio nudo sono decisamente più tenui. Tuttavia qualsiasi foto non renderà mai l’emozione di osservarla danzando innanzi a noi.

vedere l'aurora boreale a Vuokatti in Finlandia - Tropical Spirit

Alla ricerca aurora boreale a Vuokatti

Dove vedere l’aurora boreale a Vuokatti in Finlandia

Il modo consueto per andare alla ricerca dell’aurora è spingersi in un luogo aperto con una buona visuale, innanzi a un lago o su una collina. Noi eravamo infatti sulle piste da sci dove avevamo un’ottima apertura. Per i più pigri o i più romantici potrebbe essere una buona idea soggiornare in un’Aurora Cabin, ossia un cottage completamente in vetro dove poter ammirare la regina del cielo al calduccio della propria camera.

Qui a Vuokatti vi consiglio questo resort davvero spettacolare anche per il contesto naturalistico in cui si trova, direttamente sul lago ghiacciato: Arctic Lakeland Igloos.

Dormire in un igloo di vetro a Vuokatti - vedere l'aurora boreale a Vuokatti in Finlandia - Tropical Spirit

Dormire in un igloo di vetro a Vuokatti

 

 

Potrebbe interessarti anche….

27 Comments

  • Reply
    Lucia
    23 marzo 2022 at 21:33

    Anche per me vedere l’aurora boreale è stata un’emozione unica. Quando sono partita vederla era uno dei miei desideri ma non ci speravo invece sono riuscita a realizzare questo sogno.

    • Reply
      tropicalspirit
      25 marzo 2022 at 8:44

      Infatti siamo consapevoli della fortuna che abbiamo avuto, completamento del viaggio

  • Reply
    Nadia
    24 marzo 2022 at 11:29

    A Vuokatti abbiamo vissuto esperienze bellissime, sono felice di aver preso parte al Fam Trip. Per l’aurora boreale invece non mi sono fatta trovare pronta all’appuntamento al buio… ho una scusa per tornare in Finlandia, terra che amavo già prima di partire.

    • Reply
      tropicalspirit
      25 marzo 2022 at 8:43

      Ma sì Nadia ti rifarai ci sarà un’altra opportunità di andare in Finlandia

  • Reply
    Valeria
    25 marzo 2022 at 11:03

    La fortuna aiuta gli audaci! Mai arrendersi e in effetti siamo state premiate. E’ stata un’emozione unica su quella pista da sci!

  • Reply
    Claudia
    25 marzo 2022 at 12:27

    Non sapevo la chiamassero la luce della volpe! Beh che dire, ammirare l’aurora boreale dal vivo è uno dei mie sogni nel cassetto!

  • Reply
    Alessandra
    25 marzo 2022 at 18:47

    Che meraviglia! Penso sia stato molto emozionante vedere questo fenomeno dal vivo!! Sono molto contenta che l’abbiate potuta vedere durante il vostro viaggio in Finlandia!

    • Reply
      tropicalspirit
      26 marzo 2022 at 9:17

      Sì una grande emozione, grazie del supporto è stato un pò come avervi con noi

  • Reply
    Sara
    25 marzo 2022 at 23:16

    Mi hai fatto emozionare con il tuo racconto, chissà quante belle sensazioni. Vedere l’aurora boreale è un mio sogno nel cassetto e mentre vi seguivo nel viaggio a Vuokatti vi ho un po’ invidiato. Spero di avere anch’io l’occasione di vederla…

    • Reply
      tropicalspirit
      26 marzo 2022 at 9:16

      Sì grande meraviglia che auguro a chiunque di vedere

  • Reply
    Martina
    26 marzo 2022 at 18:03

    Che sognoooooooo!!!!!Penso sia veramente una delle esperienze più emozionanti della vita e nessuna foto potrà mai rendere veramente giustizia allo spettacolo che ti si apre davanti agli occhi… chissà se un giorno riuscirò anch’io a vederla, per ora invidia per voi ( di quella sana però!) ehehehehe

    • Reply
      tropicalspirit
      29 marzo 2022 at 22:38

      Certo invidia sana molto comprensibile, capitava anche a me

  • Reply
    Margherita
    26 marzo 2022 at 22:15

    Vi ho seguite sui social in questa bellissima avventura al femminile! L’intensità di come descrivi l’esperienza mi ha davvero convinta a considerare Vuokatti come meta, rispetto alle più blasonate! Spero di essere, poi, fortunata come voi per l’Aurora!

    • Reply
      tropicalspirit
      29 marzo 2022 at 22:37

      Vero Margherita ci vuole fortuna, ma la nostra costanza è stata ripagata, spero che anche tu possa coronare il sogno

  • Reply
    Veronica
    26 marzo 2022 at 22:15

    Sembrava di essere lì con voi ad aspettare l’aurora boreale e quel segnale dall’App. Chissà quanta emozione vederla danzare così a lungo!

    • Reply
      tropicalspirit
      29 marzo 2022 at 22:37

      Sì è stato davvero emozionante

  • Reply
    Lara
    1 aprile 2022 at 9:24

    Un sogno vedere l’aurora boreale, deve rilasciare un’emozione incredibile, da rimanere a bocca aperta come un bambino.
    Bello anche Arctic Lakeland Igloos, anche se questo lusso mi sa che posso concedermelo solo per una notte per provare 🙂

    • Reply
      tropicalspirit
      5 aprile 2022 at 8:16

      Per una notte devo dirti che varrebbe proprio la pena, a differenza di altre strutture in altri posti non era neanche troppo caro

  • Reply
    ANTONELLA MAIOCCHI
    1 aprile 2022 at 10:19

    Inizio col dirti che le tue foto sono spettacolari ed emozionanti così come le è il racconto delle tue sensazioni. Immagino sia un’esperienza meravigliosa. Ho già iniziato a sognare il viaggio e, ovviamente, ho anche immaginato di dormire in quelle bellissime cabine vetrata

    • Reply
      tropicalspirit
      5 aprile 2022 at 8:14

      Già quella è un’esperienza da provare una prossima volta, pensa vedere l’aurora dalla tua camera, una figata pazzesca!

  • Reply
    Libera
    1 aprile 2022 at 23:32

    Assistere all’aurora boreale è una grande fortuna che non capita sempre e a tutti. Siete state fortunate , meglio di così non poteva andare

    • Reply
      tropicalspirit
      5 aprile 2022 at 8:11

      L’organizzazione Travel Blogger Italiane prevedeva anche quello!!

  • Reply
    Veronica
    4 aprile 2022 at 17:56

    Questa te la invidio tantissimo! Ogni volta che ci penso mi maledico per aver silenziato il cellulare quella notte! Mi toccherà tornare di nuovo per provare a vederla!

    • Reply
      tropicalspirit
      5 aprile 2022 at 8:07

      Sicuramente dai ricapiterà, l’aurora si può vedere in tani luoghi sarà occasione per organizzare altra destinazione

  • Reply
    Cristina
    6 aprile 2022 at 17:39

    Siamo state ripagate, della levataccia. La”dama verde” si è mostrata in tutta la sua bellezza. Anche per me è stata una emozione incredibile e un altro desiderio si è esaudito.

    • Reply
      tropicalspirit
      6 aprile 2022 at 22:07

      Grande Cri già due desideri esauditi insieme, continuiamo così!!

      • Reply
        Cristina
        9 aprile 2022 at 18:07

        Sono pronta per la prossima avventura!

Leave a Reply