Panorama lago ghiacciato Vuokatti . Finlandia - Tropical Spirit

Viaggio in Finlandia con le Travel Blogger Italiane

Era da un pò di tempo che volevo andare in Finlandia, ho sempre trascurato il nord Europa e amato i paesaggi tropicali, il nome la dice la lunga, ma ultimamente avevo voglia di luce del Nord, atmosfere incantate, del bianco infinito. Uno di quei viaggi immersi in paesaggi innevati, sfidando il freddo e l’inverno. Ecco quindi che quando si è presentata l’occasione di un viaggio in Finlandia con le Travel Blogger Italiane ho colto al volo la possibilità. Il fatto poi di andare a scoprire una nuova località non ancora battuta dal turismo italiano era un ulteriore stimolo in più. 

In questo post vi lascio le impressioni emotive sul viaggio appena vissuto e vari dettagli della nostra esperienza.

viaggio in Finlandia con le Travel Blogger Italiane a Vuokatti

Viaggio in Finlandia con le Travel Blogger Italiane Vuokatti

Perché viaggiare con le Travel Blogger Italiane 

Avevo già partecipato ad altro fam trip con le Travel Blogger Italiane in Giordania ed era stata un’esperienza davvero positiva, se siete curiosi di conoscerla vi rimando al post in Giordania con le Travel Blogger Italiane. La precedente avventura  si era infatti svolta in un clima di complicità e collaborazione tra le blogger e anche in questo viaggio ho ritrovato tale armonia. Il ritrovarsi con persone a te affini per ben due motivi: passione per il viaggio e amore per la scrittura non può che contribuire all’ottima riuscita della vacanza. Anche questa volta mi sono trovata a mio agio con le compagne di viaggio: ci siamo intese perfettamente sui tempi della vacanza, abbiamo riscontrato interessi comuni e perché no, ancora una volta ho ritrovato una bella volontà di mettersi in gioco provando tante esperienze. Siamo passate dal canyoing della Giordania allo sci di fondo della Finlandia senza batter ciglio!

All’ottima riuscita del viaggio in Finlandia con le Travel Blogger Italiane ha contribuito anche il modo in cui l’abbiamo visitato, un fam trip collaborazione  con l’Ente del Turismo di Vuokatti la nuova destinazione che siamo andati a scoprire.

Abbiamo infatti avuto l’opportunità di vedere l’aurora boreale, di scoprire la natura finlandese, di cimentarci nello sci da fondo, di ammirare un tramonto nel bosco innevato, di visitare gli alloggi migliori, di assaggiare una cucina ricca e prelibata, di conoscere una guida speciale che ci ha fatto non solo capire ma anche apprezzare questo magico paese.

Quando si pensa a cosa vedere in Finlandia generalmente si ci catapulta subito in Lapponia ma questa volta abbiamo scoperto una parte non ancora conosciuta al mercato italiano  posta tra la regione dei laghi e la Lapponia.

Lago ghiacciato a Vuokatti - Finlandia - Tropical Spirit

Lago ghiacciato a Vuokatti

Itinerario del viaggio in Finlandia con le travel blogger Italiane 

Il fam trip in Finlandia è stato breve ma intenso, siamo partite di giovedì, una parte del gruppo da Milano e una parte da Roma, e siamo rientrate di lunedì. Giornate piene e intense ricche di esperienze, una vera full immersion nell’identità del paese. Un luogo di grande fascino ci ha accolto: laghi ghiacciati, casette di legno colorate, boschi infiniti. Vuokatti si è rivelata subito  una località meravigliosamente intatta e vera.

Per raggiungerla abbiamo dovuto prendere un volo interno da Helsinki a Kajaani. All’arrivo siamo state accolte dalla rappresentante dell’Ente del Turismo e da lì è stato un susseguirsi di attrazioni.

1 giorno a Vuokatti

Il primo giorno ci siamo subito immerse nel bianco del paesaggio di Vuokatti, soggiornando in un hotel direttamente sulle piste da sci, abbiamo avuto la possibilità di provare la classica sauna finlandese, un rito famoso del paese, se vuoi approfondire ti rimando a un altro mio articolo sulle saune finlandesi, abbiamo passeggiato lungo i sentieri intorno all’hotel ammirando il panorama circostante e poi abbiamo anche visitato un centro giochi al coperto utilissimo durante il periodo invernale viste le basse temperature che raggiungono tranquillamente i – 30 e ci siamo quindi rese conto di quanto la località sia adatta anche alle famiglie.

viaggio in Finlandia con le Travel Blogger Italiane - Tropical Spirit

Ski tunnel Vuokatti viaggio in Finlandia con le Travel Blogger Italiane

2 giorno a Vuokatti

Il secondo giorno è stato dedicato alla scoperta dello sci di fondo.  Ci troviamo  in una località privilegiata in Finlandia per questo sport infatti è stata la prima località del paese a dotarsi di uno  ski tunnel, un tunnel al coperto per allenarsi tutto l’anno con questo sport.  Abbiamo poi  visitato un birrificio artigianale, al tramonto ci siamo dedicate a una splendida ciaspolata nei boschi che ci  ha regalato panorami bellissimi. Alla sera il must della vacanza!  Siamo riuscite a vedere l’aurora boreale, uno spettacolo meraviglioso e una grande emozione.

3 giorno a Vuokatti

Il giorno seguente abbiamo provato l’esperienza di guidare le slitte trainate dai cani, anche questa un’attrazione che resterà nel cuore. Le giornate sono poi state completate con visite dei migliori hotel della zona e naturalmente abbiamo provato l’ottima cucina locale

A breve troverete vari articoli sul blog dedicati a tutte queste esperienze.

4 giorno a Helsinki

In ultimo abbiamo trascorso un giorno a Helsinki, una città a mio avviso molto piacevole e a misura d’uomo, l’abbiamo vista in una splendida giornata di sole e ne ho avuto un’impressione molto positiva.

Insomma una di quelle vacanze belle piene di attività come piacciono a me!

Viaggio in Finlandia sensazioni ed emozioni

La Finlandia è natura incontaminata all’ennesima potenza, qui la vita scorre fluida perfettamente integrata con l’ambiente circostante. Ho ammirato il senso di civiltà della popolazione, rispettosa dell’ambiente ma al tempo stesso in connessione perfetta con il luogo. Se il paese è stato definito tra i più felici al mondo una ragione ci sarà! 

L’amore per la vita all’aria aperta e uno stile di vita sano, sportivo in connessione con la natura sono alla base a questo concetto di felicità. E’ alquanto normale vedere gente che pratica sport all’aperto anche con temperature rigide, si immerge in laghi ghiacciati per ritemprarsi, cammina ore e ore nei boschi. Il vero lusso finlandese è proprio questo: semplicità, inclusione nella natura e tranquillità. Sono rimasta affascinata da questi aspetti una totale armonia con il mondo, poco stress, poco rumore, un oasi di pace perfetta.

Casette in Finlandia - Tropical Spirit

Casette in Finlandia

Sfatiamo un mito non è sempre freddissimo in Finlandia

Una delle mie più grandi preoccupazioni era il freddo che avrei potuto trovare.  Mi ero armata di scaldini vari, maglie di tutti i tipi e accessori caldissimi.  In realtà abbiamo trovato un clima, sicuramente atipico, ma non freddo eravamo sempre con temperature intorno allo zero gradi o poco sotto. Ciò ha consentito di vedere tutto in tranquillità, poter fare le varie attività all’aperto senza morire di freddo e goderci realmente il luogo. Addirittura abbiamo anche  trovato splendide giornate di sole, siamo state realmente fortunate.

Ovviamente il manto bianco ricopriva comunque completamente i boschi. Lo sguardo poteva infatti spaziare all’infinito, in un susseguirsi di laghi e foreste che sembrano non finire ma. Il panorama che cercavamo non è quindi mancato. 

Vuokatti Finlandia - Tropical Spirit

Vuokatti Finlandia

Viaggio in Finlandia con le Travel Blogger Italiane

La Finlandia mi ha letteralmente conquistata. Ho conosciuto un paese ovattato e magico, mi ha travolto di bellezza e la sua natura mi ha realmente emozionata. Sono bastati cinque giorni in questo paese a farmi tornare con il magone, una fuga dallo stress del periodo immersa nella magia del luogo.  A ciò ha anche contribuito l’ottima intesa del gruppo, le Travel blogger che hanno partecipato a questa avventura con me, erano tutte accomunate da una grande passione per il viaggio e da un forte spirito di condivisione.

Eccole seguitele una a una per scoprire i loro racconti di questo e di altri viaggi:

Cristina del blog Vidoiltiro

Giada del blog Worldtraveltobemore

Lucia del blog Risparmi e Viaggi

Marina del blog Thetravelling Pet Sitter

Nadia del blog Diario di Avventure

Paola del blog Pastapizzaescones

Valeria del blog Mente in Viaggio

Veronica del blog Oggi dove andiamo 

viaggio in Finlandia con le Travel Blogger Italiane - Tropical Spirit

Viaggio in Finlandia con le Travel Blogger Italiane: Accoglienza finlandese

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche….

20 Comments

  • Reply
    Lucia
    17 marzo 2022 at 19:57

    Complimenti hai descritto benissimo il nostro tour. È stata davvero un’esperienza stupenda fare questo viaggio con le travelblogger italiane. Ho trovato nuove amiche e ottime compagne di viaggio.

    • Reply
      tropicalspirit
      17 marzo 2022 at 20:02

      Grazie Lucia è stata una bellissima esperienza sul piano del viaggio ma anche umano, alla prossima

  • Reply
    Nadia
    17 marzo 2022 at 22:05

    Il mio dubbio più grande, da gran solitaria che sono, era se sarei riuscita ad amalgamarmi col resto del gruppo. Seguendo i precedenti Fam Trip su Instagram ero abbastanza ottimista. Questo viaggio e le fantastiche compagne d’avventura con cui l’ho condiviso resteranno per sempre nel mio cuore. Grazie!

    • Reply
      tropicalspirit
      18 marzo 2022 at 9:00

      Sì il gruppo contribuisce alla buona riuscita della vacanza, è il secondo fam trip a cui partecipo e l’opinione è realmente positiva

  • Reply
    Teresa
    18 marzo 2022 at 9:59

    La Finlandia deve essere assolutamente meravigliosa, però non la visiterei mai in questo periodo perchè odio il freddo e la neve. Ma devo dire che vedere le vostre foto e sapere che vi state divertendo è davvero un gran piacere!

    • Reply
      tropicalspirit
      18 marzo 2022 at 11:37

      Sai che anche io avevo molto paura del freddo ma invece le mutazioni climatiche colpiscono anche lì temperature intorno allo 0 o pochi gradi in meno abbiamo trovato, perfetto per girare

  • Reply
    Claudia
    18 marzo 2022 at 11:17

    Un viaggio meraviglioso che abbiamo seguito quasi live grazie alle vostre storie sia sui profili personali che sul canale ufficiale delle Travel Blogger Italiane! Speriamo di poterci unire presto a questi viaggi di gruppo, sarebbe fantastico!

    • Reply
      tropicalspirit
      18 marzo 2022 at 11:36

      Sì questi viaggi tra le blogger uniscono ancora di più il gruppo

  • Reply
    Libera
    18 marzo 2022 at 15:14

    Ormai i viaggi delle travel blogger italiane sono una garanzia. Eventi dove è possibile fare esperienze uniche e conoscere le altre componenti della community.

    • Reply
      tropicalspirit
      21 marzo 2022 at 8:40

      Sì hai ragione Libera da ripetere perché ci piacciono troppo

  • Reply
    Martina
    18 marzo 2022 at 15:30

    Wow, ho seguito il vostro viaggio su social e mi è piaciuto tantissimo! Vedere l’aurora boreale poi vale come esperienza da sola il prezzo del biglietto! Brave brave brave, prima o poi mi piacerebbe partecipare a uno di questi viaggi per conoscere le altre blogger del gruppo :)!

    • Reply
      tropicalspirit
      21 marzo 2022 at 8:39

      Sì siamo state fortunate a riuscire a vederla, l’esperienza di conoscere altre blogger è davvero appagante

  • Reply
    Cristina
    18 marzo 2022 at 17:03

    Come per il viaggio in Giordania, anche questo ci ha dato la possibilità di conoscere altre blogger, abbiamo visto luoghi incantevoli e abbiamo fatto esperienze emozionanti, non potevamo volere di più!!! È stato veramente un bel viaggio!!!!

    • Reply
      tropicalspirit
      21 marzo 2022 at 8:38

      Sì Cri un’altra esperienza sotto tutti i punti di vista, da ripetere ancora

  • Reply
    Valeria
    25 marzo 2022 at 11:04

    E’ stato un piacere tornare in viaggio con te! Dal caldo del deserto, al freddo della notte polare (con aurora annessa) ho avuto la garanzia che il nostro modo di viaggiare è molto in sintonia!

    • Reply
      tropicalspirit
      29 marzo 2022 at 22:36

      Davvero Valeria anche per me un grande piacere siamo davvero in sintonia!

  • Reply
    Veronica
    4 aprile 2022 at 17:51

    Un’esperienza meravigliosa che porterò sempre nel cuore. Erano anni che volevo visitare la Finlandia e questo fam trip è capitato proprio a fagiolo! Abbiamo fatto tantissime esperienze meravigliose sulla neve e il gruppo era davvero il top!

    • Reply
      tropicalspirit
      5 aprile 2022 at 8:08

      Sì una conferma, avevo già partecipato a fam trip con le Travel Blogger Italiane e anche questa volta esperienza fantastica

  • Reply
    Silvia The Food Traveler
    10 maggio 2022 at 20:27

    Conosco pochissimo la Finlandia perché sono stata solo a Helsinki (città che anche a me è piaciuta molto) ma spero di poter colmare presto questo vuoto. Anche perché sono stata una volta nella zona di Sámi svedesi, senza riuscire a vedere l’aurora boreale. Poi io amo questo tipo di clima per cui mi sentirei proprio a casa!

    • Reply
      tropicalspirit
      11 maggio 2022 at 8:23

      Allora annota la destinazione, ancora poco battuta ma con tutte le classiche esperienze finlandesi

Leave a Reply