Prime impressioni di un viaggio in Giordania con le Travel Blogger Italiane

Una domenica di ottobre, sono a casa, le giornate si accorciano, una tisana in mano, questo accenno di autunno mi riporta alla luce e ai colori variopinti della Giordania e mi viene voglia di raccontarvi questo viaggio straordinario. Sono ancora frastornata dalle tante emozioni provate e in questo post voglio raccontarvi le prime impressioni di un viaggio in Giordania con le Travel blogger italiane.

Mi rendo conto che ho appena realizzato un sogno, sono riuscita a visitare la Giordania un paese che da tempo aspettavo di esplorare. Un viaggio già programmato nell’aprile 2020 che purtroppo, come per tanti, è saltato.  Da tempo desideravo visitare Petra, l’ultima meraviglia del mondo, la dovevo vedere per chiudere il cerchio delle 7 meraviglie del mondo, avendo già visto le restanti. Quando nella community delle Travel blogger italiane,  di cui faccio parte, mi è stato proposto questo viaggio non ci ho pensato un attimo: ecco l’occasione devo andare!

E mai avrei potuto fare cosa migliore perché ho conosciuto un paese che mi ha dato tanto, mi ha travolto di bellezza, di incontri e mi ha emozionato toccandomi il cuore. Come sempre voglio rendervi partecipi e cercare di trasmettere un pò di quello che ho provato e quello che per me la Giordania ha rappresentato.

beduini nel deserto del Wadi Rum - Giordania - Tropical Spirit

Beduini nel deserto del Wadi Rum

La Giordania è silenzio e stupore

Silenzio e stupore sono i fili conduttori di un viaggio in Giordania. Tutta la civiltà di questo mondo non sconvolgerà mai il popolo dei beduini. Un popolo senza confini, nato nel deserto che ancora oggi vive di sabbia, rocce e soprattutto silenzio. Tanti sono i luoghi dove predomina il silenzio che sia il deserto stesso, i canyon ma anche il mare, l’immensità dei panorami, ecco mi manca già questa assenza di suoni.

Lo stupore poi ha avvolto ogni scoperta: dal rosso delle rocce del canyon del Wadi Rum, ai raggi dell’ultimo sole nel deserto, dai balli sotto il cielo stellato, alla vista di Jerash la Pompei d’Oriente. Senza contare la fitta al cuore alla vista del luogo che aveva ispirato il mio viaggio!

viaggio in Giordania con le Travel Blogger Italiane - Tropical Spirit

Viaggio in Giordania con le Travel Blogger Italiane

La Giordania custodisce una delle 7 meraviglie del mondo

Ogni viaggio in Giordania corre verso l’impressionante gola rocciosa del Siq, fino a quando appare la facciata del Tesoro. Questo penso sia stato uno dei momenti più toccanti del viaggio. L’attesa, il lungo percorso, l’aspettativa e poi ti si apre davanti la città scolpita nella roccia rossa, capitale dell’impero dei Nabatei. Sono rimasta senza parole, mi sono sentita schiacciata da tanta bellezza, piccola, piccola fisicamente e mentalmente. C’è magia nell’incontro con Petra, impossibile non restare impressionati. 

La Giordania non è solo Petra

La Giordania non è comunque solo Petra già lo sapevo ma ne ho avuto ulteriormente conferma. Un paese ricco di bellezze e di attrattive oltre a canyon e deserto, un mare biblico il Mar Morto con acque terapeutiche conosciute fin dai tempi di Abramo, mosaici bizantini nella città di Madaba che come uno scrigno racchiude tesori, un autentico paradiso per gli appassionati d’ immersioni nel golfo di Aqaba, rovine romane come la città di Jerash, altre città scavate nella pietra come la Piccola Petra, la fortezza di Al Karak eretta su una collina testimonianza dello sfarzo di difesa contro gli attacchi musulmani.

viaggio in Giordania con le Travel Blogger Italiane - Petra - Tropical Spirit

Viaggio in Giordania con le Travel Blogger Italiane: Petra

La Giordania è ospitalità 

I nostri incontri con il popolo giordano sono stati sempre ricchi di scambi e attenzioni.  Negli hotel visitati, nei ristoranti, ma anche nelle persone fermate per strada abbiamo sempre verificato la massima accoglienza dimostrata con un gesto, un sorriso, una parola e con un rito a cui ben presto ci siamo ben abituate: l’offerta del tè.

Ancora oggi è infatti considerato simbolo di tradizione e ospitalità giordana, viene offerto in piccoli bicchierini ed è di solito molto dolce, aromatizzato con menta, salvia selvatica o altri aromi.

viaggio in Giordania - tè nel deserto - Tropical Spirit

Ospitalità giordana: tè nel deserto

La Giordania è storia

In Giordania si sono sovrapposte tutte le impronte dell’umanità. Duemila anni fa formidabili ingegneri rupestri hanno trasformato le montagne a ridosso dei deserti in case, templi, tombe imponenti. Il popolo dei Nabatei fece di Petra la capitale di un potente impero carovaniero a cavallo tra Siria e Arabia, fra deserti e Mediterraneo. Impero Romano, tempi dell’Islam, dominio Ottomano, la storia scorre in questo paese e si percepisce in ogni angolo.

La Giordania è deserto 

Tra tutte le immagini che si sovrappongono dopo la mia visita, conservo una particolare attrazione verso il deserto del Wadi Rum. Il paesaggio che sorprese Lawrence d’Arabia non è mutato. Dune che cambiano colore con i riflessi del sole, rocce dagli intarsi scolpiti, guide beduine che indossano la kefiyeh, il tradizionale copricapo arabo a scacchi bianchi e rossi, l’atmosfera delle notti stellate del deserto resteranno a lungo nel mio cuore.  Quello che ho provato all’alba e al tramonto osservando i caldi colori che mutavano sulla sabbia e il cielo è veramente indescrivibile. Una sensazione che a lungo porterò nell’anima e che mi ha fatto innamorare di questo paese. Il post di Alessandra nel blog All Roads lead from Home il Wadi Rum dal tramonto all’alba rende perfettamente l’idea, vi consiglio di consultarlo.

viaggio in Giordania - Wadi Rum - Tropical Spirit

Viaggio in Giordania con le Travel Blogger Italiane: deserto del Wadi Rum

La Giordania ha superato ogni aspettativa 

Nutrivo grandi aspettative sulla Giordania derivate da letture, organizzazioni di viaggi per altri clienti e per gli approfondimenti fatti sul paese nel corso della programmazione del mio viaggio nel 2020. Luoghi celebrati nei film e descritti da fiumi di parole alzano inevitabilmente le aspettative per cui avevo quasi la paura di restare delusa.

Al contrario posso dire che sono stata ampiamente ripagata, la Giordania ha davvero superato ogni aspettativa.

A questo contribuisce sicuramente anche il modo in cui l’ho visitata. Aver avuto la possibilità di partecipare a un fam trip, appositamente organizzato per le Travel Blogger Italiane, volto alla scoperta e promozione del paese con la collaborazione con dell’Ente Nazionale del Turismo Giordano. Un viaggio in Giordania con le Travel Blogger Italiane è stato sicuramente il quid in più che mi ha fatto apprezzare ogni aspetto.  Ho avuto infatti l’opportunità di trascorrere una notte nel deserto, di scoprire Petra, di cimentarmi nel canyoning nel Wadi Mujib, di galleggiare nel Mar Morto, di visitare gli alberghi più belli del paese, di assaggiare una cucina ricca e prelibata, di conoscere Akram una guida eccezionale che ci ha fatto non solo capire ma anche apprezzare questo magico paese. Ecco le esperienze da non perdere che abbiamo vissuto

Viaggio in Giordania con le Travel Blogger Italiane

Voglio poi aggiungere il piacere della scoperta del gruppo di persone che mi hanno accompagnato, le Travel blogger che hanno partecipato a questa avventura con me, tutte accomunate da una grande passione per il viaggio e da uno spirito di collaborazione e condivisione veramente unico che mi ha completamente riempito il cuore. Questo è l’aspetto bello del mondo social il passaggio dal mondo virtuale al reale con la creazione di nuove sinergie e complicità.

Voglio presentarvele una a una e vi raccomando di seguirle, ognuna è speciale:

viaggio in Giordania con le Travel Blogger Italiane - Tropical Spirit

Viaggio in Giordania con le Travel Blogger Italiane

La Giordania è qui e ora

Quando era stato programmato questo fam trip la Giordania era ancora chiusa al turismo e pertanto ero elettrizzata dalla possibilità di visitare luoghi come Petra senza turisti. In agosto il paese è stato inserito nella lista D dei paesi visitabili secondo il Ministero della Salute e un pochino mi ero irritata dal veder sfumata questa possibilità. In realtà il turismo sta lentamente ripartendo, per cui il mio sogno è stato esaudito. Petra è stata fotografata senza gente e dappertutto siamo stati trattati benissimo. Per cui se volete un consiglio andate in Giordania ma andateci adesso, prima che torni a essere una meta super ambita come era nel 2019. Prima di un viaggio in Giordania occorre però informarsi bene sulle disposizioni vigenti in Giordania ai tempi del covid, vi consiglio di leggere anche il post cose da sapere prima di un viaggio in Giordania

Potrebbe interessarti anche….

50 Comments

  • Reply
    Silvia The Food Traveler
    5 ottobre 2021 at 13:43

    Ho seguito il vostro viaggio con molto interesse, e vi faccio i complimenti per aver organizzato un’esperienza come questa, soprattutto in un periodo che non è dei più semplici. E poi la bellezza di questo paese: la sogno da tempo. Il mio compagno è stato diverse volte in Giordania per lavoro ma purtroppo non ho mai avuto l’occasione di prendere dei giorni di ferie mentre lui era là, per cui la conosco solo attraverso i suoi racconti.

    • Reply
      tropicalspirit
      5 ottobre 2021 at 15:44

      Sì è andato tutto veramente molto bene compresa l’organizzazione studiata nei minimi dettagli, ci hanno accolto a braccia aperte e fatto provare esperienze di tutti i tipi, gran bel paese se avrai l’ opportunità prendila al volo.

  • Reply
    Selena
    5 ottobre 2021 at 14:40

    Ho seguito il tuo viaggio nelle storie e mi hai fatto tanto emozionare, oltre ad avermi fatto venire voglia di visitare questa splendida destinazione! Questo articolo mi è piaciuto molto perché è scritto davvero con il cuore e sei riuscita a trasmettermi le tue emozioni! Grazie <3

    • Reply
      tropicalspirit
      5 ottobre 2021 at 15:42

      Grazie Selena felice di aver trasmesso emozioni, ho voluto proprio privilegiare questo aspetto perché l’emozione è spesso la chiave portante del viaggio e qui ne provi davvero tante!

  • Reply
    Teresa
    5 ottobre 2021 at 16:17

    Visitare la Giordania tutte insieme deve essere stata una gran bella esperienza. Io spero di riuscire ad andarci la prossima primavera, è una terra che mi attira da morire, non solo per Petra, ma per l’atmosfera che si respira!

    • Reply
      tropicalspirit
      5 ottobre 2021 at 22:05

      Brava hai percepito l’atmosfera del paese che appunto non è solo Petra, anche se già solo questo sito vale il viaggio!

  • Reply
    Libera
    5 ottobre 2021 at 17:08

    È stato un piacere condividere con te questa esperienza . La Giordania è davvero una perla rara e silenziosa in un mondo frenetico, che sembra vada nel senso opposto . Ah, che botta di vita e che profumo di aria nuova !

    • Reply
      tropicalspirit
      5 ottobre 2021 at 22:04

      Davvero Libera una bella botta di vita, sono ancora elettrizzata anche solo a parlarne o a scrivere del viaggio.

  • Reply
    Annalisa Trevaligie-Travelblog
    5 ottobre 2021 at 17:21

    Deve essere stata un esperienza pazzesca. Io non ho potuto partecipare causa due matrimoni importanti in famiglia… ma spero di unirmi alla prossima avventura.

    • Reply
      tropicalspirit
      5 ottobre 2021 at 22:03

      Speriamo un modo anche per conoscerci meglio.

  • Reply
    Cristina
    5 ottobre 2021 at 18:48

    Grazie Arianna, è stato un piacere condividere questo viaggio emozionante con tutte voi!

    • Reply
      tropicalspirit
      5 ottobre 2021 at 22:03

      Anche per me Cristina un vero piacere

  • Reply
    Bru
    6 ottobre 2021 at 5:43

    Che bello fare un viaggio insieme ad altre travel.blogger , purtroppo non sono riuscita a seguirci ma ho letto questo articolo con molto interesse e un pizzico di invidia buona

    • Reply
      tropicalspirit
      6 ottobre 2021 at 9:28

      Immagino, un’esperienza che sarebbe apprezzata da tante.

  • Reply
    Lucia
    6 ottobre 2021 at 9:02

    Anche a me sarebbe piaciuto partecipare a questo splendido tour e spero di poterlo fare prossimamente. Ho sempre pensato che la Giordania meritasse di essere visitata perchè offre molto e dal tuo articolo ne ho avuto conferma.

    • Reply
      tropicalspirit
      6 ottobre 2021 at 9:27

      Sì come ho scritto ha superato le mie aspettative per cui da visitare assolutamente!

  • Reply
    miriana
    6 ottobre 2021 at 10:41

    che brave! la Giordania è spettacolare! fare un viaggio con persone e soprattutto donne, con una passione comune deve essere divertente, curioso e stimolante. Spero di partecipare anche io in futuro.

    • Reply
      tropicalspirit
      7 ottobre 2021 at 21:56

      Sicuramente capiterà l’occasione e vedrai quanto ti piacerà.

  • Reply
    Lara
    6 ottobre 2021 at 13:12

    La Giordania è un sogno, e come l’avete vissuta voi con poco turismo dev’essere ancora più bella. Ormai sono mete talmente quotate che purtroppo diventano affollatissime e non te le godi come dovresti.

    • Reply
      tropicalspirit
      7 ottobre 2021 at 21:56

      sì infatti nel 2019 era diventata una meta super frequentata ed è stato un vero privilegio averla vista così.

  • Reply
    Valentina
    6 ottobre 2021 at 14:54

    Che bel gruppo di travel blogger 🙂 Avete fatto proprio un bel viaggio – la Giordania è un mio grande sogno – e spero di riuscire a farne uno simile anche io prima o poi.
    Il Wadi Rum e Petra devono essere spettacolari viste da vivo.

    • Reply
      tropicalspirit
      7 ottobre 2021 at 21:55

      Sì grandi esperienze sia Petra che il deserto ma in generale tutto il paese è veramente affascinante.

  • Reply
    Paola
    6 ottobre 2021 at 21:33

    I deserti sono una mia grande passione e ne ho visti molti, sempre a caccia di quell’atmosfera desolata, senza vita, ma tanto magica. La Giordania rimane un mio grande sogno, non lontano da realizzare. Vi ho invidiato moltissimo…

    • Reply
      tropicalspirit
      7 ottobre 2021 at 21:53

      Ti capisco perché anche io amo i deserti e ne ho visti tanti, vedrai che riuscirai a realizzarlo presto e a questo punto hai un sacco di spunti e di info dalle tue amiche blogger!

  • Reply
    Elena
    6 ottobre 2021 at 22:33

    Deve essere stata un’esperienza bellissima sia perché hai avuto modo di conoscere le Travel Blogger Italiane di persona e sia perché la Giordania è un Paese che mi ha da sempre attratto. Forse proprio per la presenza di una delle 7 Meraviglie del Mondo. Petra, purtroppo, l’ho vista solo in foto e già vederla in digitale è pazzesca….già immagino le forti emozioni che dal vivo possa regalare!

    • Reply
      tropicalspirit
      7 ottobre 2021 at 21:54

      Sì l’emozione è grandissima anche perché il canyon per raggiungerla è lungo e tutto amplifica l’attesa della veduta del Tesoro.

  • Reply
    Silvia
    9 ottobre 2021 at 13:30

    mi hai emozionata tantissimo ❤️
    il silenzio e lo stupore hanno accompagnato anche me in questo incredibile viaggio che non dimenticherò mai.

    • Reply
      tropicalspirit
      10 ottobre 2021 at 21:13

      Mi fa piacere Silvia, le emozioni sono state davvero tante e chi le ha vissute con me forse può realmente capire!

  • Reply
    Virginia
    11 ottobre 2021 at 12:04

    Anche io ho percepito molte delle emozioni che descrivi tu, in particolare quel “silenzio e stupore” che ho sentito forte e chiaro quando stavo tornando indietro nel siq di Petra e mi sono ritrovata ad un tratto sola tra le rocce al tramonto. L’altra sensazione ugualmente forte e chiara è stata, per me, la meraviglia: quando mi sono trovata a Wadi Mujib a fare canyoning è stato un mix di adrenalina divertimento e meraviglia! Che bello rivivere queste ed altre emozioni con il tuo racconto.

    • Reply
      tropicalspirit
      12 ottobre 2021 at 18:54

      Grazie Virginia, il Wadi Mujib l’abbiamo condiviso bene insieme e in effetti tante emozioni provate, Petra è il sogno di una vita per cui come non restare meravigliati innanzi a tanta bellezza!

  • Reply
    Akram Yousef Mansour
    12 ottobre 2021 at 20:35

    Siete stati fantastici, sono molto felice di aver conosciuto un gruppo eccezionale come il vostro!
    Grazie di cuore!
    Akram Yousef Mansour

    • Reply
      tropicalspirit
      13 ottobre 2021 at 16:45

      Anche per noi è stata una bellissima esperienza e tu l’hai resa ancor più speciale!

  • Reply
    Paola
    25 ottobre 2021 at 22:57

    La Giordania è davvero all’altezza delle aspettative, un mix di storia, cultura, tradizione e bellezza. La compagnia, poi, è stata la ciliegina sulla torta 🙂

    • Reply
      tropicalspirit
      26 ottobre 2021 at 8:25

      Sicuramente un paese veramente ricco sotto tutti i punti di vista.

  • Reply
    Valeria
    25 ottobre 2021 at 23:19

    Io non vedo l’ora di tornare! Voglio conoscere meglio Jerash e Amman, fare di nuovo due chiacchiere con i Giordani e bere caffè al cardamomo

    • Reply
      tropicalspirit
      26 ottobre 2021 at 8:24

      A chi lo dici, in effetti è un paese così ricco che occorre approfondire, però al momento sono già soddisfatta così per la bella esperienza.

  • Reply
    Chloe
    27 ottobre 2021 at 0:17

    È stato un viaggio intenso, sicuramente anche per il programma concentrato per il quale abbiamo vissuto tante esperienze ed emozioni una dietro l’altra. E nonostante ciò mi ha lasciato ancora una gran voglia di tornare e scoprire il resto! Davvero un paese che mi ha sorpresa!

    • Reply
      tropicalspirit
      29 ottobre 2021 at 11:31

      Sì sicuramente sono stata felice di aver visto Petra e il resto ma sicuramente il paese meriterebbe di più, chissà magari riusciremo a tornare e completare le visite.

  • Reply
    Alessandra
    4 novembre 2021 at 22:51

    Silenzio, magia, accoglienza… con le tue parole mi hai riportata lungo le strade che ci hanno portate a scoprire alcune delle più imperdibili perle di questa terra. E non potrei condividerle di più: Petra e la Giordania erano anche un mio sogno da anni, è stato un privilegio realizzarlo in questo momento di quiete e soprattutto farlo in vostra compagnia 🙂

    • Reply
      tropicalspirit
      8 novembre 2021 at 9:02

      Sì vero era un sogno per tutte noi e l’abbiamo realizzato nel migliore dei modi!

  • Reply
    Teresa
    10 novembre 2021 at 20:25

    Naturalmente ho seguito sui social il vostro viaggio in Giordania… rosicando un po’! Scherzo, avete fatto benissimo a partire e a visitare una destinazione molto popolare quasi in esclusiva. Sto leggendo gli articoli, anche delle altre blogger, e mi convinco sempre di più di quanto un viaggio in Giordania posso essere completo ed eterogeneo, tra natura, cultura, socialità.

    • Reply
      tropicalspirit
      12 novembre 2021 at 9:28

      Sì assolutamente un viaggio ricco sotto tanti punti di vista.

  • Reply
    Eliana
    11 novembre 2021 at 18:22

    Ho seguito con tanta dedizione il vostro viaggio in Giordania e, nonostante fosse nella mia lista da un po’ di tempo, dopo il cambio di rotta ho subito pensato alla Giordania come possibile compromesso e ora… Non vedo l’ora di partire!

    • Reply
      tropicalspirit
      12 novembre 2021 at 9:24

      Ci credo Eliana vedrai quanto ti piacerà, paese bellissimo!

  • Reply
    Margherita
    15 novembre 2021 at 22:16

    Le tue parole sono così intense che, se prima non vedevo l’ora di andare in Giordania, ora sono assolutamente rapita! Pensa che a volte sogno di visitare Petra, sta diventando un’ossessione!!

    • Reply
      tropicalspirit
      16 novembre 2021 at 22:49

      Un viaggio assolutamente da programmare ne sareste entusiasti e se avrete bisogno sarò pronta a rivelarvi tutto!

  • Reply
    Patrizia
    16 novembre 2021 at 15:10

    Ho seguito il viaggio attraverso instagram e devo dire che mi avete fatto venire una sana invidia! Luoghi incantevoli e compagnia eccezionale!

    • Reply
      tropicalspirit
      16 novembre 2021 at 22:45

      Proprio così viaggio e compagnia top!

  • Reply
    ANTONELLA MAIOCCHI
    17 novembre 2021 at 8:56

    Che bello il tuo racconto delle emozioni che la Giordania ti ha suscitato e dei ricordi che ti ha lasciato. Mi piace che sottolinei che la Giordania non è solo Petra ma un mondo magico tutto da scoprire e beate voi che lo avete fatto quasi in esclusiva!

    • Reply
      tropicalspirit
      18 novembre 2021 at 21:52

      Sì in effetti siamo state privilegiate a vederla così, una visita quasi privata. Grazie per gli apprezzamenti.

Leave a Reply