Le spiagge più belle di Formentera

Sono tornata recentemente da Formentera, un’isola che amo e che mi sorprende ogni volta che la visito. A Formentera si viene soprattutto per lo splendido mare. Qui non ci sono le luci e i chiassosi locali della vicina Ibiza ma lagune dai colori polinesiani, spiagge bianche come quelle dei Caraibi, cale incastonate tra rocce e mare. Anche quest’isola nel tempo è diventata molto ambita, meta di turismo d’élite: calciatori, veline, personaggi vari ma ha mantenuto uno spirito autentico e selvaggio. Le strade sono ancora polverose, non ci sono semafori, è piccola e tutto è  a portata di mano. Naturalmente si sono sviluppati anche qui ristoranti e locali ma tutti sempre inseriti in un contesto armonioso. Un paradiso da scoprire attraverso le sue spiagge, ecco quindi che in questo post vi porto a conoscere le spiagge più belle di Formentera.

Formentera non è comunque solo spiagge per dettagli su cosa vedere a Formentera in generale vi rimando a un altro mio post.

Cala Saona - chiringuito - Tropical Spirit

Cala Saona chiringuito

Perché tutti vanno a Formentera

La risposta è semplice perché oltre a essere un’isola selvaggia vi si trova uno dei mari più belli del Mediterraneo. Ciò che la rende infatti famosa è la trasparenza del mare. Questo è dovuto alla ricchezza di Posidonia oceanica, un’alga o meglio una pianta  che conferisce ossigeno e trasparenza all’ acqua. La Posidonia è una pianta che di solito cresce sui fondali sabbiosi poco profondi, pur riuscendo a vivere anche sui fondali rocciosi, da circa 20 anni è stata dichiarata Patrimonio Unesco. Girando l’isola v’imbatterete infatti in cale dalle varie sfumature di azzurro ma soprattutto dall’acqua limpidissima. L’isola sta cercando di proteggere con numerosi programmi di tutela e sensibilizzazione queste praterie di posidonia.

Formentera - Cala Saona - Tropical Spirit

Formentera Cala Saona

Le spiagge più belle di Formentera

Acqua cristallina, sabbia candida, rocce dorate ecco perché le baie e le spiagge di Formentera sono considerate tra le più belle del Mediterraneo. L’isola è però profondamente condizionata dal vento per cui a seconda dei momenti l’immagine delle spiagge può cambiare e a seconda del girar dei venti conviene cambiare spiagge. Per cui la cosa migliore prima di scegliere su quale spiaggia passare la giornata è dare un’occhiata alla situazione vento su uno dei siti climatici dell’isola.

Ecco comunque le spiagge più belle da visitare:

Formentera - Ses Illetas - Tropical Spirit

Spiaggia des Illetes Formentera

Le spiagge più belle di Formentera: Ses Illetes

Questa meravigliosa spiaggia si trova nel Parco Naturale di Des Salines, e occupa la maggior parte della penisola di es Trucadors, all’estremo nord dell’isola di Formentera. Per accedervi con veicoli a motore da un pò di anni occorre  pagare  l’ingresso, i quad non sono ammessi mentre non è a pagamento l’ingresso in bicicletta o a piedi.  Questa è una lunga lingua di sabbia protesa verso l’isola di Esplamador. L’ acqua è calma e  poco profonda ed è considerata la spiaggia più bella dell’isola dai colori chiari e luminosi. Alle spalle della spiaggia sono presenti vari ristoranti tra cui Juan y Andrea tra i ristoranti più glamour e modaioli dell’isola. Tutto comunque è ben curato, a cominciare dagli accessi alle spiagge regolati da passerelle di in legno che sono diventate icone delle spiagge di Formentera. Su questa spiaggia è possibile trovare in alcuni punti la presenza di polvere corallina, ecco quindi che anche qui abbiamo splendide sfumature rosa come la nostra spiaggia di Budelli. Unica nota negativa del luogo è che la spiaggia è sicuramente molto frequentata  soprattutto durante l’alta stagione, per godere di un pò di tranquillità forse meglio andare presto in spiaggia.

des Illetas - Formentera - Tropical Spirit

Des Illetas Formentera

Le spiagge più belle di Formentera: Platja de Llevant

Proprio vicina a Ses Illetes nella parte orientale della penisola di Es Trucador si trova la spiaggia di Levant. Molto simile alla precedente con sabbia bianca e finissima è costeggiata da dune e rocce, unico ristorante a disposizione è il ristorante Tanga che noleggia anche lettini e ombrelloni.

Ses Illetas - Formentera - Tropical Spirit

Le spiagge più belle di Formentera: Ses Illetas

Le spiagge più belle di Formentera: Platja de Migjorn

Ecco la mia spiaggia preferita, la più ampia, la più lunga, con più spazio a disposizione, ben 6 km di spiaggia bianchissima. Questa spiaggia si trova nel sud dell’isola, per raggiungerla bisogna prendere la strada che dal porto di La Savina arriva al  villaggio di El Pilar de la Mola, seguire poi una delle varie deviazioni sterrate che portano al mare. Qui si trovano poi numerosi bar o chiringuitos da provare tra una nuotata e l’altra. Tra i più conosciuti Piratabus e il Lucky entrambi dall’atmosfera easy che rispecchiano l’immagine della Formentera più autentica. Es Arenals è talvolta considerata altra spiaggia ma in realtà è la parte finale di Playa de Migjorn, la zona compresa tra il km 10 e 11.

Le spiagge più belle di Formentera - Platja Migjorn - Tropical Spirit

Platja de Migjorn

Le spiagge più belle di Formentera: Calò des Mort

Sempre a sud in prosecuzione alla spiaggia di Migjorn ecco questa caletta quasi nascosta! Per raggiungerla dovrete prendere la strada per La Mola e deviare in prossimità del Resort Mar y Land, arrivati al parcheggio bisogna percorrere un sentiero costeggiando la scogliera di terra rossa. Il panorama dall’alto sulla baia è pazzesco varie sfumature di azzurro si alternano. Per scendere in spiaggia c’è una scala ricavata nella roccia piuttosto ripida. La spiaggia è piccolina anche qui conviene andare presto per evitare eccessivi affollamenti.

Calò des Mort - Formentera - Baleari -Tropical Spirit

Calò des Mort Formentera

Le spiagge più belle di Formentera: Es Pujol

Il mare è talmente bello a Formentera che anche la spiaggia del centro di Es Pujols è meravigliosa, non troppo profonda ma con acqua limpida e trasparente.. Costeggiata dall’animato lungomare della cittadina si estende per circa 1,5 km, molto comoda così centrale, ha una piccola parte attrezzata ed è circondata di ristoranti tra cui il famoso Chez Gerdi, in assoluto una delle icone di Formentera con il classico pulmino hippie.

le spiagge più belle di Formentera - Es Pujol - Spagna - Tropical Spirit

Le spiagge più belle di Formentera: Es Pujol

 

Le spiagge più belle di Formentera: Cala Saona

Un’altra spiaggia che mi piace molto situata nella parte ovest dell’isola. E’ un’ampia baia a mezzaluna  in un promontorio di rocce rosse pertanto è molto scenografica con il contrasto tra roccia e mare, un panorama che difficilmente si vede in altri punti dell’isola. La spiaggia è in parte libera e in parte attrezzata, il fondale digradante, i colori sempre stupefacenti. Affacciato sulla scogliera si trova un piccolo chiringuito con magnifica vista dove si può ammirare anche il tramonto alla sera, alle spalle della spiaggia un hotel ben curato.

le spiagge più belle di Formentera - Cala Saona - Tropical Spirit

Le spiagge più belle di Formentera: Cala Saona

Le spiagge più belle di Formentera: Ses Platgetes

Vicino al villaggio di pescatori di Es Calò de Sant Augustì si trovano piccole calette non molto battute. Sono spiagge intervallate da rocce, vi si trovano alcune rimesse di barche di pescatori, un panorama differente rispetto alle  altre spiagge finora citate.

Ses Platgetes - Formentera - Spagna - Tropical Spirit

Ses Platgetes Formentera

Potrebbe interessarti anche….

9 Comments

  • Reply
    Valentina
    24 settembre 2021 at 11:21

    Strepitosa Formentera!!! Pensa che me ne sono innamorata nonostante non sia un’amante del mare. Sono stata una settimana con mia sorella nell’estate del 2018 (è lei l’amante delle belle spiagge in famiglia) e in sette giorni abbiamo girato tutta l’isola, scoprendo ogni giorno qualche spiaggia o località suggestiva. La mia preferita è Ses Illetes e ho trovato molto bella anche quella di Cala Saona, anche se era parecchio affollata.

  • Reply
    Selena
    25 settembre 2021 at 7:55

    Mamma mia, che mare cristallino!!!!! Come sai sono amante del mare ed effettivamente Formentera attira da sempre la mia attenzione. Sicuramente la visiterò, però vorrei evitare l’altissima stagione, dato che è presa d’assalto da tanti turisti 🙂 Ad ogni modo, terrò presenti le spiagge che hai consigliato e le inserirò nella lista di quelle da non perdere 😉

    • Reply
      tropicalspirit
      26 settembre 2021 at 15:05

      Sì effettivamente vederla in periodi meno battuti è sicuramente meglio vista la risonanza che ha ormai Formentera.

  • Reply
    Paola
    26 settembre 2021 at 1:19

    Guarderei foto come queste per ore! Amo il mare e queste spiagge sono incredibili!

    • Reply
      tropicalspirit
      26 settembre 2021 at 15:03

      Sì il mare è proprio meraviglioso.

  • Reply
    Eliana
    26 settembre 2021 at 9:15

    Cala Saona era proprio la spiaggia in cui si situava l’albergo dove ho alloggiato. Me la ricordo come magica ed enorme! Ho visitato poi Platja de Migjorn ed Es Pujol: nonostante avessi 8 anni me le ricordo come se fosse ieri! Formentera ha un posto magico nel mio cuore e ci tornerei!

    • Reply
      tropicalspirit
      26 settembre 2021 at 15:04

      Però Eliana allora è rimasto tutto intatto, l’albergo c’è sempre ed è sempre molto utilizzato per i soggiorni a Formentera e le spiagge sempre stupende.

  • Reply
    Paola
    26 settembre 2021 at 22:37

    Formentera è stata una gran bella scoperta: il suo mare mi ha rapito dal primo giorno. Non immaginavo potesse essere così trasparente e caldo, molto simile alle spiagge caraibiche. Il mood dell’isola poi è fantastico: tutto calmo e sereno. Meravigliosa!

    • Reply
      tropicalspirit
      27 settembre 2021 at 20:31

      Sì un’isola che conquista per il mare e per questa atmosfera hippy chic!

Leave a Reply