Cosa vedere nei dintorni di Tropea

Forse non sai che la Calabria è una regione ricca di sorprese e attrattive. Una delle coste più spettacolari d’Italia soprattutto nel tratto della Costa degli Dei in provincia di Vibo Valentia.  Un mare che più azzurro non si può, una ricchezza di borghi e paesi variegati, una cultura dell’ospitalità tipica del sud renderanno una vacanza in questa zona una vera sorpresa. Che tu viaggi in coppia, single o in famiglia con bambini potrai strutturare la vacanza in modo diverso. Dal viaggio itinerante al soggiorno in un ottimo hotel sul mare, la Calabria ha veramente tanto da offrire e la vacanza potrà essere cucita addosso alle tue aspettative. In questo post mi concentro sulla zona intorno a Tropea, la regina della Calabria e in particolare nella visita dei suoi dintorni per raccontarvi quanto sia gradevole la permanenza in questa località, che oltre a essere molto bella offre varie attrattive intorno. Se sei curioso sali a bordo e ti racconto cosa vedere nei dintorni di Tropea.

cosa vedere nei dintorni di Tropea - Tropical Spirit

Cosa vedere nei dintorni di Tropea

Cosa fare a Tropea

Tropea è il centro più importante di questa parte di Calabria. Il centro, che conserva numerosi monumenti interessanti, è sonnolento per dieci mesi all’anno ma si anima all’improvviso d’estate. Questo è infatti l’aspetto forse meno piacevole della località, molto frequentata soprattutto nei mesi di luglio e agosto. La spiaggia è incredibile, lunga e bellissima si distende ai piedi delle rupi d’arenaria che sorreggono l’abitato. Dalla parte del mare si trova un isolotto, oggi saldato alla terraferma, ospita il santuario di Santa Maria dell’Isola, la classica immagine da cartolina della città. Sono rimasta veramente colpita dal mare caraibico che vi si ritrova, chiarissimo e trasparente con sfumature di colore dal verde all’azzurro. Me la sono goduta bene ci sono sono stata diversi giorni  per cui oltre a girare in lungo e largo la città e a godermi il suo mare ho potuto fare anche alcune escursioni. Non mi dilungo su Tropea puoi andare ad approfondire su quest’altro post.

santuario Isola Bella - Tropea - Tropical Spirit

Santuario Isola Bella Tropea

Cosa vedere nei dintorni di Tropea: la costa degli dei

La Costa degli Dei è un tratto di costa tra le più belle della Calabria, definita infatti anche Costa Bella, si estende da Pizzo Calabro a Nicotera ed è costituita da un alternarsi di spiagge bianche intervallate da calette rocciose. Il mare ha una trasparenza incredibile, ne sono rimasta veramente colpita perché non ha nulla da invidiare ai classici mari caraibici. A grandi linee faccio una carrellata dei luoghi da visitare in questo tratto di costa tutti visitabili in estensione da Tropea.

costa degli dei - Calabria - Tropical Spirit

Cosata degli Dei Calabria

Paesi da visitare vicino a Tropea: Pizzo Calabro

La parte più interessante di Pizzo Calabro è sicuramente il suo centro storico arroccato su una rupe a picco sul mare. Un dedalo di strade, vicoli che s’intersecano in salita, intervallati da negozi e piccole piazzette vista mare. Ben riconoscibile nel suo centro è il Castello Murat, tristemente noto perché qui venne fucilato Gioacchino Murat, re di Napoli, nel 1815. Il castello risale al 1400 e  fu costruito da Ferdinando I di Aragona, questa fortezza è realmente imponente ed è visitabile al costo di 3 euro. La visuale più bella è dal Belvedere situato nell’alta Piazza della Repubblica, qui si trovano vari bar dove è possibile gustare il famoso tartufo di Pizzo, ormai da tutti conosciuto al gusto di nocciola e cioccolato. A nord del paese a pochi metri dalla costa, una piccola cavità ospita la Chiesa della Madonna di Piedigrotta, decorata da statue e bassorilievi di tufo scolpiti nel primo novecento.

cosa vedere nei dintorni di Tropea - Pizzo Calabro - Tropical Spirit

Cosa vedere nei dintorni di Tropea: Pizzo Calabro

Spiagge da visitare nei dintorni di Tropea: Zambrone

Proseguendo lungo il litorale se ti imbatterai in splendide spiagge con un mare dalle mille sfumature di colore, probabilmente sarai arrivato a Zambrone. Un susseguirsi di piccole calette e spiagge più estese tra le quali spicca il Paradiso dei Sub, una spiaggia libera ampia e selvaggia. L’auto va lasciata  vicino alla stazione ferroviaria e occorre fare un percorso a piedi di circa 15 minuti. Come spesso accade in Calabria in contrapposizione alla marina sulle alture si trova anche il borgo di Zambrone.

Spiagge da visitare nei dintorni di Tropea: Parghelia

Per proseguire il panorama delle spiagge devi assolutamente vedere la spiaggia di Michelino situata nella località di Parghelia. E’ una spiaggia bianca molto ampia che si raggiunge percorrendo una lunga scalinata incastonata nella roccia, molto scenografica per il panorama dall’alto. Non vi sono ristori sulla spiaggia per cui consiglio di portare ombrellone e da bere. Io l’ho visitata in agosto e ovviamente era molto affollata, vederla in altri mesi meno battuti sicuramente renderebbe ancora di più.

Parghelia - Calabria - Costa degli Dei - Tropical Spirit

Parghelia Calabria

Spiagge da visitare nei dintorni di Tropea: Capo Vaticano

A sud di Tropea si continua un saliscendi a poca distanza dal mare verso il quale si trovano tante deviazioni. In questo tratto acque limpidissime  si tingono di tutte le gradazioni di colori che vanno dal turchese, al blu profondo e all’azzurro, si susseguono panorami di una bellezza di indescrivibile e di grande fascino che terminano con il terrazzo di Capo Vaticano, straordinario belvedere verso il mare e le isole Eolie. Subito prima del faro, un ennesimo bivio consente di scendere alla spiaggia più bella della zona, sorvegliata dai faraglioni calcarei del promontorio.

Capo Vaticano - Calabria - Tropical Spirit

Capo Vaticano Calabria

Cosa vedere nei dintorni di Tropea: osservare la costa dal mare

Durante la mia permanenza un giorno l’ho dedicato a visitare i dintorni di Tropea via mare. Abbiamo noleggiato una barca presso  Seateam situata nel porto di Tropea e ci siamo spinti fin oltre Capo Vaticano. Come sempre vedere la costa dal mare dà una percezione completamente diversa. Un susseguirsi di spiagge spettacolari dai colori splendidi. Bella ad esempio la visuale di rocce di granito bianco che da Tropea di estendono lungo la costa affacciandosi su un mare chiarissimo, il colpo d’occhio è veramente notevole. Il prolungamento verso Capo Vaticano permette di vedere spiaggette nascoste incastonate nelle rocce e di fare il bagno indisturbati in punti ben isolati.

Cosa vedere nei dintorni di Tropea: splendidi tramonti sul mare

Da Tropea e in generale da tutta la Costa degli Dei è possibile scorgere dei tramonti infuocati sul mare con splendida vista sulle Isole Eolie. Ma voglio soprattutto evidenziare uno spettacolo ancor più sorprendente che avviene nell’ultima settimana di agosto, quando il sole completa il suo periplo adagiandosi nel Vulcano di Stromboli. Tale fenomeno ottico dura pochi minuti, il sole viene letteralmente inghiottito dallo Stromboli nel rosso del cielo infuocato.

tramonto Tropea - Calabria - Tropical Spirit

Tramonto Tropea

Cosa vedere nei dintorni di Tropea: la Baia di Riaci

Dopo Tropea proseguendo verso sud si trova un paesino chiamato Santa Domenica di Ricadi qui si trova un’altra tra le più belle spiagge della Costa degli Dei: la spiaggia di Riaci . Una lunga striscia di sabbia bianca circondata da rocce dove si trova un mare cristallino magnifico. Un grande scoglio di tufo nasconde grotte e anfratti e rende il luogo ancor più particolare, vi si trova una parte di spiaggia libera e una parte attrezzata.

cosa vedere nei dintorni di Tropea - Calabria - Tropical Spirit

Tropea

Come vedi sono varie le esperienze da provare in questo tratto di Calabria, a queste si aggiungono le visite più a sud verso Reggio Calabria e la scoperta dei meravigliosi borghi della Calabria, ne ho parlato in un altro post se vuoi ulteriormente approfondire.

Sei pronto quindi a immergerti in questo mare cristallino? Ma la Calabria non è solo questo, ma molto altro: tradizioni, monumenti sconosciuti e altri famosissimi, borghi e città. Una piacevole scoperta che mi fa piacere condividere

Potrebbe interessarti anche….

25 Comments

  • Reply
    Valeria
    23 febbraio 2021 at 12:56

    Mi hai fatto ricordare una bellissima vacanza di qualche anno fa proprio a Tropea 🙂 Mi piacerebbe organizzare per questa estate un viaggio on the road che coinvolga Calabria e Sicilia, sicuro Tropea rientra in una delle possibili tappe 😉

    • Reply
      tropicalspirit
      23 febbraio 2021 at 16:48

      Sì sicuramente Tropea è da inserire e dicarci anche qualche giorno è veramente molto bella, come del resto la Calabria.

  • Reply
    Annalisa Trevaligie-Travelblog
    23 febbraio 2021 at 17:25

    Mi sono letteralmente innamorata del santuario che Si erge sul crostone di costa. Semplicemente meraviglioso. uno dei posti che vale la pena vedere se ci Si trova in zona, e spero di poterlo fare presto, prestissimo!

    • Reply
      tropicalspirit
      23 febbraio 2021 at 22:36

      Sì la vista dall’alto poi è strepitosa, questa conformazione particolare arroccata sulle rocce è davvero meravigliosa.

  • Reply
    Teresa
    23 febbraio 2021 at 17:33

    Andare a Tropea è uno dei miei sogni, dicono che il mare sia tra i più belli di Italia e le tue foto lo dimostrano. Magari in questo periodo particolare, in cui saremo liberi di girare solo in Italia, riuscirò a visitarla!

    • Reply
      tropicalspirit
      23 febbraio 2021 at 22:37

      Il mare mi ha veramente colpito niente da invidiare ai mari caraibici.

  • Reply
    ANTONELLA
    23 febbraio 2021 at 19:19

    provo un pò di vergogna ne dire che non sono mai stata in Calabria… tante volte ci ho pensato e poi non c’è mai stata l’occasione. Basterebbe la foto del tramonto a farmi venire voglia di partire subito e passare un’intera estate tra mare cristallino, vicoli profumati, chiese arroccate e storie mitologiche.

    • Reply
      tropicalspirit
      23 febbraio 2021 at 22:38

      Infatti la Calabria è una regione ancora poco conosciuta per questo ho voluto scrivere vari post, lo merita.

  • Reply
    Michela
    23 febbraio 2021 at 21:39

    Non sono mai stata in queste zone per cui leggere di questi posti vedendo le immagini mi mette voglia di viaggiare ancora di più!1

    • Reply
      tropicalspirit
      23 febbraio 2021 at 22:38

      Sì a questo punto l’importante sarebbe andare anche solo in un’altra regione!

  • Reply
    Claudia
    24 febbraio 2021 at 2:28

    Sono stata in Calabria solo una volta quando ero bambina, ho pochissimi ricordi e non molto belli. Ma quanta bellezza che mi sono persa, a giudicare dal tuo post! Stupenda la Costa degli Dei ma anche tutti gli altri centri!

  • Reply
    paola
    24 febbraio 2021 at 16:41

    Di Tropea ho un bellissimo ricordo: una vacanza con amici, tantissimi anni fa, appena usciti dall’adolescenza e appena affacciati all’età matura. Una vacanza di dissipatezze e notti in bianco, in un meraviglioso contesto che non ho avuto il tempo di approfondire. A distanza di più di 30 anni, sarebbe il caso di tornare in Calabria e fare la pace con i vicini di casa che più volte si sono lamentati dei nostri schiamazzi. Scherzi a parte, conosco pochissimo la Calabria: potrebbe essere l’anno giusto per rimediare.

    • Reply
      tropicalspirit
      26 febbraio 2021 at 13:50

      Ma sì un bel giro al sud e scoprirla meglio

  • Reply
    ERMINIA SANNINO
    24 febbraio 2021 at 19:28

    Ci sono stata poche volte in Calabria e sempre da piccola. Ho vaghi ricordi e nel mio immaginario è una costa quasi deserta, ma allo stesso tempo splendida per le spiagge selvagge e incontaminate. Non mi dispiacerebbe fare un viaggio per scoprire davvero questa bella regione.

    • Reply
      tropicalspirit
      26 febbraio 2021 at 13:49

      Un pò sottovalutata normalmente per cui mi fa piacere parlarne.

  • Reply
    Babi |Wanderlust in Travel
    25 febbraio 2021 at 10:58

    Mi hai portato indietro di almeno dieci anni quando ero fidanzata con un ragazzo di Catanzaro. Con lui ho girato la Calabria e quando lui mi portò a Capo Vaticano, io non volevo più andarmene… Un paradiso!!!

    • Reply
      tropicalspirit
      26 febbraio 2021 at 13:48

      Sì Capo Vaticano molto bello e tutte le spiagge lì intorno, il mare ha un colore pazzesco

  • Reply
    Elena
    25 febbraio 2021 at 12:21

    Sono stata in Calabria pochissime volte e ogni volta mi ha lasciato dei bellissimi ricordi. A Tropea non ci sono mai stata, ma sono sicura che mi piacerà molto. Del resto tutta la Calabria è bella e regala dei posti unici.

    • Reply
      tropicalspirit
      26 febbraio 2021 at 13:51

      Devi allora andare a Tropea è una delle punte di diamante della regione.

  • Reply
    Eliana
    26 febbraio 2021 at 10:09

    Non sono mai stata in Calabria e devo ammettere che non ho ancora mai pensato di visitarla vista la lontananza e un po’ la scomodità dei mezzi per raggiungerla: mi piacerebbe fare un on the road per conoscere il suo entroterra e non vorrei perdermi Tropea e i suoi dintorni!

    • Reply
      tropicalspirit
      26 febbraio 2021 at 13:45

      Guarda tienila in considerazione visto che intanto qui l’Italia continua a essere la grande protagonista.

  • Reply
    Moira e Raffaella
    24 marzo 2021 at 9:43

    Mai state in Calabria .. diciamo che Tropea è un posto che ci ispira moltissimo, soprattutto per il mare. Chissà che quest’anno non si riesca ad organizzare un on the road proprio in Calabria! Al momento ci consoliamo leggendo il tuo articolo e guardando le tue foto!

    • Reply
      tropicalspirit
      28 marzo 2021 at 15:35

      Il mare a Tropea è pazzesco un pò affollata ma molto bella.

  • Reply
    Arianna
    6 aprile 2021 at 16:50

    Non a caso quest’anno è il borgo dei borghi questa meraviglia; perfetto connubio tra storia e mare bellissimo. Proprio l’anno scorso sono stata da quelle parti e devo dire che, a parte un po’ di confusione nelle ore serali, si stava davvero bene.

    • Reply
      tropicalspirit
      7 aprile 2021 at 8:30

      Sì a ragione è stato eletto Borgo dei Borghi è veramente splendida!

Leave a Reply