Luoghi instagrammabili in Val d’Orcia dove trovarli

Quanti luoghi non conoscevate prima di Instagram? Questo social così comune a tanti ha lo straordinario potere di farci conoscere i posti più disparati, farci viaggiare per il mondo attraverso la potenza delle immagini. Chi di noi dopo aver visto magiche foto non ha pensato di voler visitare quel luogo? Spesso le vacanze sono proprio orientate in base alla spinta visiva. Quella particolare foto che ha stuzzicato la nostra fantasia. Ci sono quindi destinazioni che vanno per la maggiore perché maggiormente fotogeniche o proprio perché di moda. La Toscana è uno di questi luoghi. Dolci colline punteggiate di cipressi, borghi medievali, sfumature di colori: un concentrato di bellezze tra i più densi al mondo. Tutto nelle terre senesi della Val d’Orcia. Quanti sono i luoghi instagrammabili in Val d’Orcia? Ma soprattutto dove si trovano?

Seguitemi in questo post e vi porto a scoprire i segreti di Instagram in terra di Toscana!

luoghi instagrammabili in Val d'Orcia - Toscana - Val d'Orcia - Tropical Spirit

Toscana Val d’Orcia

Luoghi instagrammabili in Val d’Orcia: Cappella della Madonna di Vitaleta

Iniziamo da uno dei posti più fotografati in Val d’Orcia. La Cappella della Madonna di Vitaleta è una piccola chiesetta del tardo Rinascimento restaurata nell’800. Si trova spersa tra campi di grano e filari di cipressi in una strada sterrata tra Pienza e S. Quirico d’Orcia.

Io sono arrivata da Pienza ho preso la strada provinciale 146, ci sono indicazioni che vi conducono a un posteggio, si prosegue a piedi per cinque minuti, la si vede in lontananza, la si raggiunge facilmente. Vista e rivista su Instagram dal vero ha sempre il suo fascino!

luoghi instagrammabili in Val d'Orcia - cappella Madonna di Vitaleta - Tropical Spirit

Cappella Madonna di Vitaleta Val d’Orcia

Luoghi instagrammabili in Val d’Orcia: Agriturismo Baccoleno

Questo penso sia uno dei set fotografici più tipici e sfruttati della Val d’Orcia. I cipressi si trovano ovunque in Val d’Orcia ma una fila così ordinata e lunga come in questo luogo penso sia unica. Un filare di cipressi magicamente disposto in strette curve tra i campi! Questo specifico punto si trova in prossimità di un agriturismo, Agriturismo Baccoleno che è localizzato poco distante da Asciano. La strada che conduce all’agriturismo è privata e chiusa con un cancello. Da lato però uscendo leggermente dalla strada principale si può vedere questo angolo molto suggestivo.

luoghi instagrammabili in Val d'Orcia - Toscana - Tropical Spirit

Luoghi instagrammabili in Val d’Orcia

Luoghi instagrammabili in Val d’Orcia: Boschetto di Cipressi

Un altro luogo classico visto e rivisto sui social è il boschetto di cipressi che cambia sfondo a seconda delle stagioni. Si trova in prossimità di S. Quirico d’Orcia. Superato il paese andando verso Torrenieri, proprio in mezzo alla collina sorge questo piccolo raggruppamento di cipressi che sembra dipinto.

luoghi instagrammabili in Val d'Orcia - Val d'Orcia - cipressi - Tropical Spirit

Boschetto cipressi in Val d’Orcia

Luoghi instagrammabili in Val’Orcia: Crete senesi

Un paesaggio diverso le crete senesi! Qui non ci sono vigne e ulivi ma terreno grigio, dovuto appunto alla creta o argilla, intervallato da campi coltivati e cipressi, ogni tanto calanchi bianchi movimentano il paesaggio. Tutto ciò crea un contrasto particolare e sempre molto fotogenico. Siamo nell’area a sud est di Siena tra il Chianti e la Val d’Orcia, molto bello soprattutto il tratto che da Asciano va verso Siena.

luoghi instagrammabili in Val d'Orcia - crete senesi - Toscana - Siena -Tropical Spirit

Crete senesi

Luoghi instagrammabili in Val d’Orcia: le curve per Monticchiello

Un altro tratto molto suggestivo e forse un pò meno conosciuto è quello che conduce alla meraviglioso borgo di Monticchiello. Qui si può percorrere  la famosa “via dei  cipressi”, l’ultimo tratto della Strada Provinciale 88 che ancora una volta ha i cipressi come protagonisti. Monticchiello è poi uno splendido borgo medievale con case in pietra e viuzze strette, atmosfera tranquilla e d’altri tempi!

luoghi instagrammabili in Val d'Orcia - Monticchiello - Toscana - Tropical Spirit

Monticchiello

Luoghi instagrammabili in Val d’Orcia: Le vie romantiche di Pienza

Pienza è già di per sé tutta instagrammabile, con i suoi angoli fioriti, le case in pietra, le porte colorate e la vista sulle splendide colline toscane. Ci sono però alcuni angoli ancor più romantici come le sue vie: Via del Bacio, Via dell’Amore, Via della Fortuna, Via del Buia. Tra le quattro strade , Via dell’Amore è probabilmente la più caratteristica, sfondo perfetto per coppie innamorate. Conduce dal corso principale al meraviglioso belvedere panoramico sulla Val d’Orcia.

luoghi instagrammabili in Val d'Orcia - Pienza - Tropical Spirit

Pienza via dell’Amore

 

Se volete altri spunti per una vacanza in questa parte di Toscana leggete quest’altro post 

Potrebbe interessarti anche….

16 Comments

  • Reply
    Valentina
    2 ottobre 2020 at 11:39

    Grazie mille per questo bell’articolo ricco di spunti interessanti. Sogno la Val d’Orcia ormai da un paio d’anni, soprattutto dopo aver visto le bellissime foto dei suoi paesaggi su Instagram. Ci sarei dovuta andare, finalmente, a inizio settembre quest’anno, ma poi ho dovuto rinunciare al viaggio. Conto di andarci l’anno prossimo e farò tesoro di queste tue dritte, grazie 🙂

    • Reply
      tropicalspirit
      5 ottobre 2020 at 12:15

      Grazie a te per aver letto il post, sì veramente molto bella merita tutto un viaggio ben più lungo di un week end!

  • Reply
    Elisa
    4 ottobre 2020 at 15:31

    Non sono stata in Val d’Orcia ancora ma deve essere davvero stupenda, mi piacerebbe molto visitarla in questo periodo: i suoi paesaggi devono essere veramente splendidi.

  • Reply
    Margherita
    4 ottobre 2020 at 18:06

    Interessantissimo questo articolo e condivido il discorso Instagram: avrà tanto difetti, ma quello di condividere e far scoprire luoghi nuovi è il top! Speriamo di far tesoro di questi consigli, quando andremo in Val d’Orcia!

    • Reply
      tropicalspirit
      5 ottobre 2020 at 12:11

      Sì l’aspetto più bello di Instagram! Vedrai che organizzerete!

  • Reply
    Giorgia
    5 ottobre 2020 at 21:53

    Bellissima la Val d’Orcia, una delle zone che preferisco della Toscana. L’ho visitata in primavera e in estate, ma mi piacerebbe molto vederla adesso, con i colori dell’autunno!

    • Reply
      tropicalspirit
      5 ottobre 2020 at 22:56

      Sicuramente bella in tutte le stagioni, certo ora con le sfumature di arancio e giallo stupenda!

  • Reply
    Francesca
    15 ottobre 2020 at 11:30

    Tu sei un genio, ragazza! Finalmente mi hai svelato i misteri delle bellissime foto sulla Val D’Orcia che tanto ammiro su Instagram 😀 Articolo salvato…le foto sono bellissime! Grazie a te, ho scoperto l’agriturismo Baccoleno.

    • Reply
      tropicalspirit
      15 ottobre 2020 at 21:36

      Mi fa piacere, in effetti circola parecchio sui social, non ti resta che andare!

  • Reply
    Sabrina
    23 ottobre 2020 at 11:40

    E’ proprio vero che prima di Instagram non avremo mai pensato di partire con l’idea di fissare un luogo appositamente e devo dire però che dall’altra parte questa cosa mi piace tantissimo. La zona della Val d’Orcia oltre alle tradizioni e a una storia molto antica e interessante, ha dei paesaggi che fanno invidia al resto del mondo e merita di essere fotografato

    • Reply
      tropicalspirit
      23 ottobre 2020 at 13:02

      Assolutamente d’accordo un vanto per il resto del mondo!

  • Reply
    Claudia
    30 ottobre 2020 at 11:17

    Siamo stati a gennaio in Val d’Orcia e non nego di aver cercato dove fossero molti di quei luoghi che vedevo sempre su Instagram Quello che più mi è piaciuto è stata la Cappella di Vitaleta e anche la strada da Pienza a Monticchiello. Mi sono persa l’Agriturismo Baccoleno che dalle foto sembra meriti, peccato sarà per la prossima volta!

  • Reply
    Mariarita
    24 novembre 2020 at 13:37

    Durante il mio on the road in Val d’orcia ho avuto modo di vedere tutti questi luoghi proprio per scattare qualche bella foto. Purtroppo però abbiamo subito un furto nei pressi della Cappella di Vitaleta. Avremmo dovuto proseguire per Pienza ma come immagini abbiamo fatto altro dopo il furto. Mi toccherà tornarci!

    • Reply
      tropicalspirit
      24 novembre 2020 at 17:24

      Che brutta esperienza in un punto così turistico, immagino mi spiace ti ha sicuramente interrotto la vacanza.

  • Reply
    Laura Morello
    22 dicembre 2020 at 22:06

    Non sono mai stata in Val D’Orcia ed ero proprio curiosa di leggere qualcosa a riguardo. Ho visto le immagini che hai pubblicato e mi hai fatto innamorare di questa valle. Non vedo l’ora di visitarla!

    • Reply
      tropicalspirit
      29 dicembre 2020 at 9:27

      Vacci è un gioiello italiano da non perdere.

Leave a Reply