Cosa vedere a Tropea, meraviglia della Calabria

Cosa vedere a Tropea? Una domanda che prima di visitare questa splendida località mi ponevo frequentemente. Ne avevo tanto sentito parlare e immaginavo fosse una bella località come tante in Calabria. Dopo averla visitata ne sono rimasta così affascinata che mi sono resa conto che è realmente unica.  Se continui a seguirmi in quest’articolo  anche tu te ne innamorerai tra i suoi panorami mozzafiato, il mare stupendo, i vicoli e i palazzi nobiliari ben conservati.

Tropea - Calabria - Tropical Spirit

Veduta di Tropea

Una bellezza decadente, sfuggente, che non ha nulla da invidiare ad altre località più blasonate. L’ho trovata vera, non patinata, turistica ma con una sua precisa identità caratterizzata dalla sua verticalità, con i suoi palazzi a picco sul mare, le vie lastricate, i vicoli, le piazzette che sfociano in angoli curatissimi, i palazzi volutamente trasandati, i negozi assortiti e i locali suggestivi. Un mix particolare che entra nel cuore. Una bella atmosfera da vivere in piena libertà.

mare - acqua Tropea - Calabria - Tropical Spirit

Colore acqua del mare Tropea

Dove si trova Tropea

Tropea è situata sulla costa tirrenica della Calabria, in provincia di Vibo Valentia. Sorge su un tratto di costa bellissimo denominato La costa degli dei che si protende da Pizzo Calabro a Nicotera. E’ affacciata direttamente sulle isole Eolie, da qui infatti partono traghetti per raggiungerle o escursioni da fare in giornata. Se vuoi dettali sulle isole Eolie leggi questo post 

Caratteristiche di Tropea

Tropea ha uno sviluppo molto particolare che la rende realmente unica! Si divide infatti in due parti: la parte superiore è costruita su una roccia di tufo a picco sul mare dove si trova il centro storico della città, la parte inferiore, chiamata Marina, si trova invece a ridosso del mare e del porto. Questa conformazione la rende realmente scenografica, la parete di roccia che s’immerge nel mare lascia senza parole.

cosa vedere a Tropea - mare Tropea - Calabria - Tropical Spirit

Tropea

La posizione di Tropea così esposta a ovest consente di vedere tramonti mozzafiato da vari punti della cittadina. Il culmine è raggiunto quanto a fine agosto il sole tramonta per un effetto ottico direttamente nel cratere del vulcano di Stromboli, vera poesia!

tramonto a Tropea - Calabria - Tropical Spirit

Tramonto a Tropea

Cosa vedere a Tropea: gli affacci

Una delle particolarità che mi hanno colpito di più sono i numerosi affacci che vi si trovano, sono delle balconate che  si affacciano direttamente sul mare sottostante, un mare che colpisce immediatamente per la sua limpidezza e trasparenza. Il primo in cui mi sono imbattuta è alla fine del corso principale Corso Vittorio Emanuele, affaccio Raf Vallone. Mi ha attirato il colore del mare visto in lontananza e quando l’ho raggiunto sono rimasta estasiata il turchese del mare e il bianco della sabbia creano un contrasto pazzesco, una visuale realmente caraibica, la vista poi sull’Isola Bella un promontorio di arenaria dove sorge la chiesa di S. Maria dell’Isola ha completato il quadro.

cosa vedere a Tropea - affaccio Raf Vallone - Calabria - Tropical Spirit

Cosa vedere a Tropea: affaccio Raf Vallone

Un altro affaccio altrettanto spettacolare è quello situato sulla Piazza del Cannone anche qui si ha una visuale diretta su Isola Bella, quando il sole  dipinge di rosso il cielo pura emozione. Dalla piazza del duomo si ha invece un belvedere sul porto e su un bel tratto di costa. Abbastanza vicino si trova l’affaccio dei carabinieri, lo riconoscerete per il cannone posto in mezzo alle panchine. Ha un belvedere simile all’affaccio precedente.

Cosa vedere a Tropea: il centro storico

Tropea è definita la perla del Mediterraneo e in effetti molte sono le ragioni per tanto gradimento. Il centro storico ad esempio è realmente suggestivo: vicoletti, piccole discese e salite, un groviglio di percorsi dove si scoprono piazzette nascoste, antichi palazzi, ristorantini deliziosi. Ogni angolo presenta una suggestione diversa. Gli antichi palazzi nobiliari risalenti al 700 e 800 conferiscono un’aria molto romantica alla cittadina, con i portali riccamente adornati. Piazza Ercole è il cuore della città, dedicata proprio a Ercole il fondatore secondo la leggenda, è molto viva e animata soprattutto la sera.

Piazza Ercole Tropea - Calabria - Tropical Spirit

Piazza Ercole Tropea

cosa vedere a Tropea - centro storico Tropea - Calabria - Tropical Spirit

Cosa vedere a Tropea: centro storico

Numerose chiese sono sparse per la città tra cui il meraviglioso duomo edificato in stile normanno, bellissimo anche alla sera quando viene tutto illuminato.

Cosa vedere a Tropea: il Santuario di Santa Maria dell’Isola

Simbolo indiscusso della città il Santuario di Santa Maria dell’Isola è un monastero benedettino che sorge su quella che un tempo era un’isola, oggi collegata alla terra ferma dalla spiaggia. La sua mole chiara è inconfondibile, visibile da ogni ogni angolo sul mare della città. Per raggiungerla occorre fare una ripida scalinata ma la fatica viene ripagata dallo spettacolo. L’interno della chiesa è piccolo e raccolto ma la visuale da lassù è bellissima. L’intera costa si apre davanti ai vostri occhi, i palazzi quasi in bilico a strapiombo sul mare.  Vi è poi un giardino mediterraneo, visitabile a pagamento, ricco di scorci molto fotogenici.

cosa vedere a Tropea - Santa Maria dell'isola - Calabria - Tropical Spirit

cosa vedere a Tropea: Santa Maria dell’isola Tropea

Cosa vedere a Tropea: gli angoli nascosti

Nel tuo giro per Tropea fatti guidare dall’istinto, allontanati dalla folla e perditi nei tanti vicoletti del centro storico, troverai suggestive piazzette, maestosi portoni, balconi fioriti, angoli chiusi e panni stesi, atmosfere retrò che ricordano la classica estate italiana d’altri tempi!

Tropea - Calabria - Tropical Spirit

Angoli nascosti Tropea

Cosa vedere a Tropea: le spiagge

Tropea è poi famosa per il suo mare caraibico in contrasto con la sabbia sottile e bianchissima. Questo è un aspetto che mi ha proprio colpito perché trovare un mare così bello proprio in città non sempre è semplice. Si trovano infatti spiagge stupende proprio direttamente sul lungomare cittadino.

Si susseguono l’una all’altra:

  • Spiaggia della Rotonda, ai piedi della rupe;
  • Spiaggia del Cannone, piccola a destra della precedente;
  •  Spiaggia A Linguata la più estesa;
  •  Spiaggia Marina dell’Isola, proprio ai piedi dell’Isola bella.

Il mare è splendido ovunque purtroppo in piena estate sono tutte molto frequentate per cui se volete godere di un maggiore distanziamento occorre andare nei bagni che si trovano lungo il litorale.

Tropea - mare Tropea - Tropical Spirit

Mare Tropea

Prodotti tipici di Tropea

Tropea è anche una vera esperienza culinaria, vi si trovano ottimi prodotti gastronomici. Iniziamo con la famosa cipolla rossa, che ha un sapore più dolce e pungente rispetto alla cipolla classica,  regina indiscussa della cucina locale. Si trova spesso appesa nei negozi ed esistono anche negozi specializzati tra cui la Boutique della cipolla rossa dove è possibile trovare ogni declinazione della cipolla: marmellata, essiccata, in polvere, sotto aceto, sotto olio.

Tropea - Calabria - prodotti tipici calabresi - Tropical Spirit

prodotti tipici calabresi

Un altro prodotto tipico è la N’duja di Spilinga un insaccato di maiale dal colore rosso intenso. Immancabile poi il peperoncino che si trova maggiormente in altre località come Diamante ma che caratterizza comunque la cucina calabrese e pertanto lo si trova ovunque.

Per informazioni più dettagliate sul cibo un post specifico su dove mangiare a Tropea.

Se siete ancora interessati alla Calabria ecco altri post che potrebbero fare al caso vostro, cosa vedere nei dintorni di Tropea e informazioni complete per un tour in Calabria Coast to Coast

 

 

 

Potrebbe interessarti anche….

23 Comments

  • Reply
    Teresa
    15 settembre 2020 at 17:08

    Ho sentito parlare tanto di Tropea e ho visto delle foto con un mare da urlo; dicono che la Calabria sia sensazionale, ma ahimè, non sono ancora riuscita ad andarci. Devo assolutamente rimediare!

    • Reply
      tropicalspirit
      15 settembre 2020 at 21:24

      Il mare è pazzesco e molto bello tutto il paese. Io ho giusto colto l’occasione quest’anno per visitarla!

  • Reply
    Beatrice
    15 settembre 2020 at 18:44

    Mamma mia certo che dalle tue foto si vede un mare davvero incredibile! Non mi dispiacerebbe affatto fare un tuffo in quell’acqua incredibile!

    • Reply
      tropicalspirit
      15 settembre 2020 at 21:23

      Il mare mi ha proprio colpito, nessun filtro è proprio così!

  • Reply
    Silvia The Food Traveler
    15 settembre 2020 at 18:53

    Conoscevo Tropea solo per la cipolla, che ogni tanto abbiamo la fortuna di trovare anche in qualche fruttivendolo qui in Piemonte. Certamente non conoscevo la bellezza delle sue spiagge e del centro storico, e nemmeno quella del Santuario di Santa Maria dell’Isola: che spettacolo!

    • Reply
      tropicalspirit
      15 settembre 2020 at 21:22

      Sì mi ha stupito molto, anche io non pensavo fosse così bella!

  • Reply
    Helene
    16 settembre 2020 at 15:59

    Rileggendo il tuo articolo mi sono riaffiorati tanti ricordi. Ho trascorso una vacanza estiva a Tropea quando ero piccola ma ricordo ancora bene la sua splendida spiaggia (e purtroppo anche i suoi tantissimi gradini) ed il bel centro storico in cui facevo scorpacciate di pesce e gelato.

    • Reply
      tropicalspirit
      16 settembre 2020 at 16:26

      Sì la spiaggia è proprio splendida la sua verticalità però si sente !

  • Reply
    valeria
    16 settembre 2020 at 16:15

    Confermo che Tropea è meravigliosa! Il mare è magnifico!

    • Reply
      tropicalspirit
      16 settembre 2020 at 16:25

      Mi fa piacere riscontrare che è una città che conquista!

  • Reply
    paola
    16 settembre 2020 at 21:09

    Ho un dolcissimo ricordo di Tropea di quando 19enne fresca di diploma sono partita con tenda e amica del cuore per una vacanza tutta divertimento e mare. Mi piacerebbe tornarci e ritrovare la poesia e la dolcezza di quell’estate. E di anni ne sono passati tanti!

  • Reply
    Elena Vizzoca
    17 settembre 2020 at 10:47

    C’è stato un periodo in cui stavamo valutando per una vacanza a Tropea, mi ha sempre incuriosito. Alla fine però siamo andati in Croazia, un vero peccato perchè l’Italia è davvero bella e Tropea merita sicuramente di essere visitata.

  • Reply
    Claudia Cabrini
    17 settembre 2020 at 13:16

    Non sono mai stata in Calabria, sono veramente contenta di aver letto di Tropea. Spero di visitare questa regione splendida, e anche Tropea, nei prossimi mesi 🙂

    • Reply
      tropicalspirit
      21 settembre 2020 at 13:25

      Se ti capita merita proprio!

  • Reply
    Raffaella
    17 settembre 2020 at 14:38

    Gli affacci sul mare sono la cosa più bella e piena di colori che abbia mai visto. La Calabria è davvero una regione piena di sorprese.

    • Reply
      tropicalspirit
      21 settembre 2020 at 13:24

      Sì una percezione dall’alto sicuramente molto bella!

  • Reply
    Mariarita
    18 settembre 2020 at 0:49

    Sono stata solo una volta in Calabria, e mai a Tropea. Un vero peccato, ne parlano tutti molto bene e il tuo articolo lo conferma. Sarei andata volentieri quest’estate ma poi abbiamo optato per la Puglia

    • Reply
      tropicalspirit
      21 settembre 2020 at 13:24

      La Puglia è stata molto gettonata ma la Calabria può essere una buona alternativa alla prossima!

  • Reply
    anna
    22 settembre 2020 at 15:37

    Sono stata a Tropea diversi anni fa. Però essendo agosto ricordo la spiaggia davvero affollata, Sarebbe ideale tornarci magari in bassa stagione (o comunque più bassa). Concordo con te sul fatto che sia unica.

  • Reply
    Eliana
    23 settembre 2020 at 16:55

    “La Dispensa della Nonna” è uno dei quei tipici baracchini che tanto mi ispirano! Non sono mai stata in Calabria ma di sciruo sceglierei di vedere Tropea dopo aver letto il tuo articolo che mi salvo pure nei preferiti! E che mare poi!

    • Reply
      tropicalspirit
      23 settembre 2020 at 22:13

      Il mare Eliana è proprio pazzesco grazie per l’apprezzamento!

  • Reply
    Andrea
    23 settembre 2020 at 23:35

    Mio papà ha origini calabresi, proprio vicino a Tropea, e mi piacerebbe tantissimo scoprire la ricchezza di questa regione davvero autentica e lontana dai circuiti di massa! Stupende le tue foto e grazie per gli spunti sulla città 🙂

    • Reply
      tropicalspirit
      30 settembre 2020 at 15:33

      Mi ha proprio colpita Tropea e mi fa piacere si percepisca l’entusiasmo, vai la regione merita!

Leave a Reply