Viaggiare con la fantasia: i sogni non si fermano

Mi sono chiesta in questo periodo se avesse senso parlare di viaggi, di paesi lontani e luoghi imperdibili. Non possiamo viaggiare, né sapremo quando potremo rifarlo, le priorità in questo momento sono altre: ritornare a una vita normale, rivedere parenti e amici, riprendere le nostre quotidianità. Il mondo è proprio cambiato con il covid 19 e purtroppo anche il turismo non sarà più lo stesso. Ci sono dentro da anni ma una crisi come questa è qualcosa di mai visto.  Ho pensato però che sia giusto invece raccontare, ispirare e consigliare.  Comunque si può sempre viaggiare con la fantasia, per chi ama vedere il mondo, tutto ciò è pur sempre una valvola di sfogo e un passatempo interessante. In fondo questo tempo può servire a conoscere nuovi luoghi, a informarci e perché no a sognare. E’ cambiato tutto ma non i nostri sogni, i sogni non si fermano.

I tour operator stanno in questo periodo organizzando webinar di tutti i tipi per noi agenti di viaggio. Ogni giorno volo con la fantasia: dai ghiacciai d’ Islanda, ai safari in Tanzania, dall’isola sperduta alle Cook al mio amato Sud America. Devo dire che sto ricevendo tante informazioni e soprattutto ispirazioni da proporre e per il momento raccontare.

Oggi possiamo viaggiare solo con la fantasia ma domani torneremo a farlo davvero, con questo post voglio raccontarvi 7 indirizzi nel mondo che varrebbe la pena vedere, location particolari in contesti naturali incredibili, vi suggerisco quindi i seguenti luoghi per soggiornare in strutture uniche.

Viaggiare con la fantasia: Tiamo Resort Bahamas

Le Bahamas sono perfette per una vacanza rilassante ma al tempo stesso dinamica. Il mare è spettacolare, pensate che è la terza barriera più grande al mondo, ma allo stesso tempo, poiché sono costituite da diverse isole con caratteristiche diverse, ci offrono un panorama variegato dal caldo spirito caraibico.  Tiamo Resort è un eco resort situato sull’isola di Andros. Ha solo 11 ville su una spiaggia che sembra borotalco, uno stile Green con particolare attenzione all’eco sostenibilità: ridotto consumo di plastica, materiali naturali, piscine di acqua salata. Fa parte degli Small Luxury Hotels of the World ed è  un vero gioiellino da scoprire con atmosfera più polinesiana che americana!

viaggiare con la fantasia-bahamas-tropical Spirit

Viaggiare con la fantasia: Bahamas

Viaggiare con la fantasia: Samanvaya Bali

Chi non avrebbe voglia d’ immergersi nel silenzio e nella tranquillità di Bali in questo periodo. Pensate al verde, alla rigogliosa vegetazione tropicale, alle atmosfere meditative balinesi ed eccovi in un piccolo boutique hotel situato all’interno di Bali! Samanvaya un boutique hotel di sole 12 camere affacciato sulle risaie di Bali, intimo e accogliente con una buona attenzione agli ospiti e tanta tranquillità in una natura da favola.

viaggiare con la fantasia-bali-Tropical Spirit

Samanvaya Bali

Viaggiare con la fantasia: Lomani Island Resort Isole Fiji

Se dobbiamo sognare sogniamo in grande! Isole Fiji, meta ideale per gli amanti dei luoghi ancora incontaminati e per chi è alla ricerca di un’atmosfera estremamente rilassata. Pensate infatti che alle Fiji esiste il concetto di Fiji time, un vero e proprio stile di vita, rilassante senza preoccupazioni che ispira a viversi le isole abbandonando tutte le frenesie occidentali. Un altro aspetto spettacolare delle isole è la sua popolazione, le persone sono veramente felici e cercheranno di trasmettere tutta questa positività. Un resort che mi ha colpito è il Lomani Island Resort che sorge sull’isola di Malolo Lailai nelle isole di Mamanucas, un boutique hotel di sole trenta camere. Immerso in un giardino di fitte palme da cocco e buganvillee che si stende su una splendida spiaggia protetta da barriera corallina. Qui è possibile vivere un’intima atmosfera nel classico stile fijiano.

lomani-fiji-Tropical Spirit

Fiji Island Domani Island Resort

Viaggiare con la fantasia: Qasral Sarab Abu Dhabi

In questo periodo di distanziamento sociale, quale migliore soluzione di soggiornare nel deserto?  Ancora meglio se si tratta poi di un’oasi spettacolare nell’Oasi di Liwa ad Abu Dhabi  nel deserto più esteso al mondo. Un deserto immenso che cambia forma e colore a ogni ora in base al sole al vento, un luogo che ipnotizza. Qui sorge un elegantissimo hotel della catena Anantara, molto conosciuto ed esclusivo: Qasral Sarab. Lo scorso ottobre ha inaugurato, per i dieci anni dall’apertura, un’ area dedicata alle tende. La restante parte dell’hotel è spettacolare, tute le camere affacciano sul deserto ed è un’esperienza realmente emozionante poter vivere la magia da mille e una notte.

abu Dhabi - Tropical Spirit

Abu Dhabi

Viaggiare con la fantasia: Fanjove Lodge Tanzania

Questa è una chicca che ho scoperto in webinar sulla Tanzania, un atollo circolare situato quasi al confine con il Mozambico. Avete presente quelle isole sperdute in cui staccare completamente la spina? Ecco questo è il luogo giusto: Fanjove Lodge nell’arcipelago di Songo Songo. Un posto incredibile, un ricordo delle Maldive di 30 anni fa, solo 12 camere in semplici chalet, su una spiaggia bianchissima con un mare strepitoso. Per staccare da tutto e da tutti!

fanjove-Tanzania- Tropical Spirit

Fanjove Lodge Tanzania

 

Viaggiare con la fantasia: San Camp  Botswana

In questi giorni ho approfondito anche il Botswana, spettacolare pezzo d’Africa. Il paese offre oltre ai safari a terra, splendidi safari sull’acqua, atmosfere incredibili in un contesto naturalistico pazzesco. Qui c’è realmente l’imbarazzo della scelta tra Lodge e campi tentati super lussuosi. Mi ha colpito il Sun Camp situato nella MAKGADIKGADI PANS un campo mobile, usufruibile solo durante la stagione secca, un campo che consente di sperimentare un’esperienza unica a completo contatto con la natura senza filtri, direttamente nei rumori della savana, il modo giusto per comprendere l’Africa.

Botswana- San Camp- Tropical Spirit

San Camp Botswana

Viaggiare con la fantasia: Airstream Experience Bolivia

Questa è un’esperienza pazzesca, dormire direttamente nel Salar de Uyuni, il più grande lago salato del mondo in tre camper americani rivestiti in alluminio per non subire le corrosioni del sale. Qui ovviamente più che la struttura colpisce la location incredibile, poter dormire in un paesaggio così surreale, in un luogo dove non c’è veramente nulla. Immaginatevi alla sera quando vanno via tutti sorseggiare un aperitivo in questo contesto, o svegliarsi all’alba in una dimensione onirica, irreale. I camper sono confortevoli ma appunto da gustare il contesto in cui sono collocati più che la sistemazione.

Sala de Uyuni - Bolivia - Tropical Spirit

Salar de Uyuni Bolivia

Quanti luoghi incredibili ci sono nel mondo, esperienze intense e uniche che per ora possiamo solo sognare ma continuiamo a viaggiare con la fantasia in attesa di poter ripartire davvero. Io continuo ad aggiornarmi alla ricerca di luoghi e spunti diversi.

 

Potrebbe interessarti anche….

30 Comments

  • Reply
    Dovesiba
    6 maggio 2020 at 14:18

    Che bella questa idea di viaggiare con la fantasia! Vogliamo approfondire ognuno di questi magnifici posti (soprattutto Bali!)

    • Reply
      tropicalspirit
      8 maggio 2020 at 9:13

      Grazie ragazzi sì ho sfruttato questo tempo per aggiornarmi molto, ho un sacco d’ ispirazioni, basta solo tornare a viaggiare! Bali merita sempre!

  • Reply
    Lucia
    8 maggio 2020 at 18:06

    Quanti alloggi particolari e bellissimi hai menzionato. Quando potrò andare in uno di questi posti stupendi terrò a mente i tuoi preziosi consigli.

    • Reply
      tropicalspirit
      8 maggio 2020 at 22:45

      Grazie utilizzo questo tempo per aggiornarmi e ne ho ricavato così tante ispirazioni che ho ancora più voglia di partire!

  • Reply
    Veronica
    10 maggio 2020 at 14:24

    Luoghi davvero da sogno che al momento mi portano proprio su spiagge paradisiache. I miei preferiti sono quelli della Tanzania, Bali e Bahamas. Grazie per avermi portata con te in queste stutture!

    • Reply
      tropicalspirit
      10 maggio 2020 at 21:07

      Grazie a te per il commento. Sono proprio tutti luoghi da sogno, ma d’altronde quando si sogna, lo si fa in grande!

  • Reply
    Francesca
    10 maggio 2020 at 15:43

    Hai ragione, continuare a sognare è necessario in questo momento perché ci dà speranza per il futuro. I luoghi che hai presentato sono tutti incantevoli, sebbene io sceglierei a occhi chiusi Bali, essendo una meta che sogno di visitare da anni e anni.

    • Reply
      tropicalspirit
      10 maggio 2020 at 21:06

      Bali è sempre una bella destinazione soprattutto l’interno è magico, Ubud e dintorni. Il mare invece non è pazzesco. L’isola però è sempre molto attraente!

  • Reply
    Angela Monetta
    14 maggio 2020 at 16:18

    Viaggiare con la fantasia l’ho sempre fatto attraverso i libri! è bellissimo farlo anche con le immagini

    • Reply
      tropicalspirit
      14 maggio 2020 at 18:30

      Grazie. Vero con i libri sempre anche io. Ogni viaggio scelgo un libro ambientato nel paese per immergermi ancora meglio in ambientazioni locali!

  • Reply
    M.Claudia
    14 maggio 2020 at 18:09

    Un elenco di posti meravigliosi, speriamo che questo periodo finisca presto così da poterli visitare non solo con la mente

    • Reply
      tropicalspirit
      14 maggio 2020 at 18:28

      Speriamo proprio per tutti noi viaggiatori e per il mio lavoro!

  • Reply
    monica
    14 maggio 2020 at 22:16

    Viaggiare con la fantasia è essenziale in questo momento. Personalmente mi sto documentando per i miei prossimi viaggi “reali”, prima in Italia e poi all’estero. Le Bahamas è un luogo dove vorrei ritornare, con più calma, le volte precedente si sono andata per lavoro e ho visitato praticamente solo il porto…

    • Reply
      tropicalspirit
      15 maggio 2020 at 16:00

      Sì è proprio essenziale per evadere e pensare a cose che ci facciano stare bene!

  • Reply
    Silvia The Food Traveler
    15 maggio 2020 at 12:38

    Sono d’accordo al 100% per quando dici di continuare a raccontare, ispirare e consigliare. Infatti in questi mesi ho continuato a leggere con piacere i blog in cui venivano raccontati viaggi passati, progetti di viaggi futuri e sogni di viaggio, perché tutte queste cose aiutano a staccare un po’ la spina.
    Per quanto mi riguarda, se potessi partirei subito per il Siamo Resort alle Bahamas, e subito dopo vorrei provare il soggiorni in Airstream!

    • Reply
      tropicalspirit
      15 maggio 2020 at 16:06

      Bene mi fa piacere ispirare e consigliare anche perché spero proprio che si possa riprendere presto a viaggiar. Voglio sfruttare questo tempo per acquisire nuovi spunti e informazioni. Grazie

  • Reply
    Elisa
    15 maggio 2020 at 15:14

    Fra queste destinazioni sceglierei Bali, la Tanzania e il Botswana ad occhi chiusi. Purtroppo ci vorrà ancora del tempo per poterci andare ma abbiamo bisogno di continuare a sognare viaggi e nuove destinazioni. Arriverà anche il momento di partire di nuovo!

    • Reply
      tropicalspirit
      15 maggio 2020 at 15:55

      Purtroppo è proprio così ma intanto bello raccogliere idee e nuove ispirazioni!

  • Reply
    Francesca - Millennial(s)
    16 maggio 2020 at 23:02

    Che bella idea!!! Per ora l’unico modo per poter viaggiare è con la fantasia, speriamo però che presto si possa viaggiare veramente!
    Anch’io sul mio blog ho creato una rubrica in cui cerco di viaggiare con l’immaginazione da casa, se vuoi vai a dare un’occhiata 😉
    https://www.millennialsjournal.com/category/travel/

    • Reply
      tropicalspirit
      17 maggio 2020 at 0:06

      Sì i sogni non si fermano! Grazie dello spunto vado a leggere!

  • Reply
    Andrea
    20 maggio 2020 at 12:00

    Un’idea bellissima, complimenti davvero! Credo che sia importante in questo momento di incertezza continuare a conoscere, pianificare, viaggiare con la mente e preparare il dopo! Mi sono segnata tutte queste belle esperienze un pò insolite, adoro quella dell’Airstream experience in Bolivia!

    • Reply
      tropicalspirit
      22 maggio 2020 at 13:11

      Quella è pazzesca nel nulla, dispersi nel deserto, ha solo un inconveniente il prezzo!

  • Reply
    ANTONELLA
    22 maggio 2020 at 13:03

    Wow! Che posti meravigliosi, un vero sogno. E dato che si parla di sogni e quindi non viene fatto cenno al budget io prenoterei da subito subito il campo tendato in Botswana. Proprio come la mia Africa……

  • Reply
    Eliana
    22 maggio 2020 at 16:24

    Un viaggio che ha toccato davvero dei luoghi incredibili e favolosi: lo sai quanto amo l’Africa e grazie al tuo viaggio mi hai dato degli imput non indifferenti! Viaggiare è viaggiare, anche con la fantasia!

    • Reply
      tropicalspirit
      27 maggio 2020 at 23:12

      Sì almeno così possiamo liberamente viaggiare!

  • Reply
    paola
    22 maggio 2020 at 19:00

    Sapessi quanti viaggi virtuali faccio anche io! Hotel, aerei, spiagge… girò continuamente con la fantasia e con Google.

    • Reply
      tropicalspirit
      22 maggio 2020 at 23:37

      Allora ci capiamo in questo periodo la fantasia mi ha salvato!

  • Reply
    Angela
    23 maggio 2020 at 15:33

    Questo è un viaggio con la fantasia con i contro fiocchi! Lo sarebbe anche in condizioni normali. Un sogno ad occhi aperti *.*

  • Reply
    Beatrice
    26 maggio 2020 at 13:58

    Secondo me ha senso, percè comunque quando sarà possibile avremo tutti voglia di farci unviaggio da sogno, marari questo inverno se il virus non torna prepotente alla carica. Quindi sì, facci sognare!

    • Reply
      tropicalspirit
      26 maggio 2020 at 23:40

      Grazie io infatti continuo a sognare sperando di viaggiare presto !

Leave a Reply