Anakao Ocean Lodge Madagascar: sogno africano

Con questo post voglio inaugurare nel mio blog una nuova sezione, chiamata Hotel da sogno, dove vi parlo di strutture particolari da me visitate nel mondo. Durante i miei viaggi, infatti, ho visitato luoghi speciali e ho vissuto delle esperienze che ancor più hanno arricchito il viaggio. Dormito in luoghi isolati inseriti in contesti naturali pazzeschi, in lodge con viste incredibili, in tende nel bush, bungalow su spiagge remote. Vi lascerò qualche chicca ogni tanto. Non considero questo un elemento essenziale del viaggio, il viaggiatore ama il luogo per quello che è indipendentemente dalle strutture visitate. Vi assicuro però che se avete la fortuna di provare certe esperienze, le stesse resteranno momenti topici del vostro viaggio che ricorderete per tutta la vita e vi faranno apprezzare ancora di più la destinazione visitata.

Voglio iniziare questa rubrica con un posto che mi è rimasto nel cuore, situato nel sud del Madagascar dove l’Africa è più vera, il turismo è ancora lontano e si possono provare sensazioni ormai difficili da sperimentare.

madagascar-Anakao-Ocean-Lodge-anakaooceanlodge-tropicalspirit

Spiaggia Anakao Ocean Lodge

Anakao Ocean Lodge Madagascar

Anakao Ocean Lodge questo è il nome di una splendida struttura situata su una spiaggia dalla forma a  mezzaluna. Un piccolo gioiello intimo e romantico in un angolo incontaminato di mondo ancora poco conosciuto. Posizionato nella baia di Andavoke nei pressi del villaggio di pescatori di Anakao nel Sud-Ovest del Madagascar, Anakao Ocean Lodge si raggiunge con circa 45 minuti di barca veloce da Tulear.

madagascar-anakaooceanlodge-tropicalspirit

Anakao Ocean Lodge Madagascar

Già l’arrivo è suggestivo, una sottile striscia di sabbia bianca contornata da un mare chiaro e trasparente. E’ un luogo sospeso nel tempo che non conosce le morie di visitatori e turisti del nord del Madagascar, qui si respirano ritmi lenti, lunghe passeggiate sulle spiagge e bagni di sole e mare. Nella nostra estate il clima è ottimo: secco e addirittura fresco, d’altronde qui è inverno.  Questa remota zona nel sud del Madagascar è unica, una baia blu  una candida spiaggia, il  mare cristallino solcato da piroghe e barche locali. Quando sono arrivata all’Anakao Ocean Lodge ho provato una sensazione indescrivibile, mi sembrava di essere tornata alle Maldive di tanti anni fa, carinissimi bungalow sulla spiaggia, un senso di libertà pazzesco, la possibilità di vivere a stretto contatto col mare.

Caratteristiche di Anakao Ocean Lodge

Dispone di 23 chalet in palissandro e di 1 Suite perfettamente integrati in questo ecosistema, disposti su due linee, una fronte mare ed una parallela più in alto.  Come potete vedere gli chalet sono in muratura con tradizionale tetto in paglia, sono semplici ma molto confortevoli con zanzariera, aria condizionata, minibar, cassetta di sicurezza, asciugacapelli e piccola terrazza privata. Accappatoi in cotone e teli mare vengono forniti dal lodge. Sono collocati a due passi dal mare è possibile infatti addormentarsi con il rumore delle onde che si infrangono sulla spiaggia, avvolti dal nulla con la consapevolezza di essere in un luogo remoto e magnifico del mondo.

Anakao Ocean Lodge Madagascar bungalow

Anakao Ocean Lodge Madagascar bungalow

Il ristorante dell’ Anakao Ocean Lodge

In una vacanza l’aspetto culinario ha sempre un’estrema importanza e qui non si rimane delusi. Il ristorante si  trova nella piazzetta del corpo centrale, insieme  al bar, a una saletta e una piccola boutique. All’estremità è stata ricavata un’area benessere  per massaggi. La cucina è strepitosa e si basa sui prodotti del mare pescati giornalmente dai pescatori del vicino villaggio. Non mancano comunque piatti di ispirazione europea con una buona lista di vini provenienti soprattutto dal Sud Africa. Vi assicuro che è stata una vera e propria esperienza culinaria. Ogni sera andavamo curiosi al ristorante per scoprire le delizie che avremmo potuto assaggiare. Questo resort è gestito dal mitico Walter, un maestro di sci valdostano (già per questo mi è piaciuto molto conoscete la mia passione per lo sci) che venti anni fa ha deciso di trasferirsi in questo luogo creando un resort eco sostenibile.

ristorante Anakao Ocean Lodge

Anakao Ocean Lodge Madagascar ristorante

Cosa Fare Anakao Ocean Lodge Madagascar

Una vacanza all’Anakao Ocean Lodge non è solo bagni e sole, le attività sono molteplici.  A disposizione sulla spiaggia ci sono canoe, kayak e windsurf. Il vento qui è una costante soprattutto durante le ore pomeridiane. La zona è anche rinomata per il kite-surf. Il mare ha le caratteristiche del  mare africano con basse e alte maree per cui si possono organizzare delle escursioni con caratteristiche barche locali per raggiungere altri punti di mare in isolette intorno.

Anakao Ocean Lodge sud Madagascar

Spiaggia di Nosy Ve Sud Madagascar

L’escursione più vicina è nell’isolotto Nosy Strana facilmente raggiungibile anche in piroga e si trova all’interno della barriera corallina. Spesso l’isola è completamente a disposizione, potrete così provare l’emozione di trovarvi in un’isola deserta.  Per pranzo vi verrà servita dell’ottimo pesce su una splendida tavola ricreata sulla spiaggia. Un’altra bellissima escursione è a  Nosy Ve, dichiarata Parco Marino, è raggiungibile in 10 minuti di barca veloce (a pagamento). Una lingua di sabbia bianca contornata dai colori del mare dal blu all’azzurro chiaro, una meraviglia! Si può passeggiare, nuotare, rilassarsi in un luogo sospeso nel tempo.

Nosy Ve sud Madagascar

Sud Madagascar Nosy Ve

Altre escursioni possibili sono uscite in barca per pescare o per andare alla ricerca delle balene che da Luglio a Settembre solcano questi mari.  Un’altra esperienza è  noleggiare i quad-bike per raggiungere le dune oppure fare escursioni al Parco nazionale del Lago di Tsimanampetsotsa.

Sud Madagascar Nosy Ve

Sud Madagascar escursione Nosy Ve

Se state cercando un luogo isolato ma ricco di confort, se siete alla ricerca di esperienze capaci di lasciare il segno, se adorate un paesaggio selvaggio, allora,  forse questo è il luogo che fa per voi! Ricordatevi Anakao Ocean Lodge

Contattatemi se volete altre informazioni sul Sud del Madagascar

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche….

6 Comments

  • Reply
    Donna Vagabonda
    14 maggio 2020 at 13:37

    Ci sono stata anche io, proprio qua! Al Safari Vetzo, un luogo di una meraviglia celestiale! E Nosy Ve? Mamma mia…

    • Reply
      tropicalspirit
      14 maggio 2020 at 16:18

      Un luogo che mi è rimasto nel cuore, Walter eccezionale, siamo stati benissimo, mi puoi capire allora!

  • Reply
    Beatrice
    9 giugno 2020 at 10:57

    Che foto meravigliose! Vorrei tanto vedere il Madagascar, e a vedere queste tue foto mi hai fatto venire ancora più voglia!

    • Reply
      tropicalspirit
      9 giugno 2020 at 15:15

      Te lo consiglio il sud è proprio bello, Africa vera!

  • Reply
    Maddalena
    10 giugno 2020 at 19:02

    Che meraviglia questo hotel! Credo che potrebbe proprio essere un tipo di struttura che fa al caso mio.. mi ricorda alcuni alloggi in Indonesia.. stile capanna e tutto in legno. Bellissimo!

    • Reply
      tropicalspirit
      11 giugno 2020 at 16:13

      Sì a me ricordava le Maldive di tanto tempo fa, contatto con il mare pazzesco!

Leave a Reply