Visitare i dintorni di Amsterdam

Durante la mia recente visita ad Amsterdam ho voluto dedicare una giornata a visitare i dintorni di Amsterdam. Un paese piccolo come l’Olanda si percorre in tempi relativamente brevi, persino in bicicletta e a maggior ragione in auto o bus.  Mi sono infatti mossa con i bus e ho trovato comodi gli spostamenti.

Uscendo da Amsterdam, città cosmopolita e vibrante, si percepisce una prospettiva del territorio e della popolazione completamente diversa.

amsterdam-olanda-tropicalspirit

Amsterdam

L’Olanda rurale e gelosa delle proprie tradizioni in modo quasi maniacale. L’aria che si respira nelle cittadine circostanti è completamente diversa, luoghi turistici molto tranquilli ancora ricchi di tradizioni e consuetudini. L’Olanda fatta di zoccoli, mulini a vento, campagna, chiesette.

In città è possibile reperire informazioni per come muoversi per una gita giornaliera nei numerosi uffici turistici.

amsterdam-volendam-marken-olanda-tropicalspirit

Zoccoli olandesi

 

Come muoversi per visitare i dintorni di Amsterdam

Io mi sono mossa comodamente in bus, dalla stazione di Amsterdam ho preso il bus 315 diretto a Volendam e in circa 30 minuti sono arrivata  in questa graziosa cittadina. Il percorso è anche fattibile in bicicletta, si trovano infatti comode piste ciclabili per spostarsi in tutta l’Olanda.

amsterdam-olanda-tropicalspirit

formaggi olandesi

Volendam

Volendam è una tranquilla cittadina di pescatori, immaginatevi tante casette a punta, negozi, locali carini, un’atmosfera marinara viva e colorata. Questa località è famosa per i costumi tra i più belli dell’Olanda, alcuni sono conservati nel Museo di Volendam, situato vicino all’Ufficio del Turismo. La passeggiata nella cittadina parte dal porto, trafficato e molto turistico, raccoglie numerosi negozi di souvenir e alcuni negozi tradizionali come quello di vendita di formaggio, qui infatti si trovano caseifici molto antichi.  Dietro il porto si snoda un labirinto di canali, vie strette e ponti levatoi, tutto molto suggestivo.

olanda-volendam-tropicalspirit

Olanda Volendam

Sul porto si affacciano poi tanti locali dove è possibile consumare uno spuntino, l’anguilla è il piatto tradizionale e può essere gustata cucinata in vari modi.

volendam-olanda-tropicalspirit

Porto di Volendam

Marken

Marken è un altro pittoresco villaggio, collegato a Volendam da un servizio di traghetti, in 30 minuti si arriva e il costo del biglietto è di euro 8,50. Il paesaggio è da favola: le case in legno dei pescatori, dipinte di verde con il tetto spiovente e le rifiniture bianche, i canali, i giardini fioriti, il tempo sembra proprio essersi fermato. Il luogo è meno turistico di Volendam, non si trovano tanti negozi come nel precedente, l’atmosfera è ancora più vera, un pezzo di bucolica Olanda. Nel piccolo centro storico si può trovare una chiesa, una fabbrica degli zoccoli, un museo dove viene proposta la storia della città. Da Marken si può rientrare ad Amsterdam con il bus.

olanda-marken-amsterdam-tropicalspirit

Marken

marken-olanda-amsterdam-tropicalspirit

Olanda Marken

Zaanse Schans

Vicino ad Amsterdam esiste ancora un luogo dove i mulini a vento continuano a far girare le loro pale e i colori delle case sono nitidi. A Zaanse Schans è stato costituito verso il 1960 una specie di museo vivente all’aperto che riproduce un pezzo di storia di altri tempi risalente al 1600. E’ stato ricostruito infatti un villaggio del passato con edifici storici, negozi e soprattutto mulini. Dei 600 che punteggiavano la zona ne sono rimasti 12 accuratamente restaurati. Solo tre sono visitabili: la  segheria, la tintoria e il mulino dove si produce l’ olio. I mulini sono il pezzo forte ma si può anche curiosare tra un negozio che produce gli inimitabili zoccoli di legno e quello dei formaggi, quelli rossi, il vanto della nazione. Anche questo paese è raggiungibile con il bus 391,  da Amsterdam s’impiega circa 45 minuti.

olanda-zaanse-schans-tropicalspirit

Zaanse Schans

 

Se avete a disposizione un pò di tempo ad Amsterdam almeno un giorno lo dedicherei assolutamente a  visitare i dintorni di Amsterdam per avere una visione più ampia e tradizionale dell’Olanda. Soprattutto in primavera ed estate si possono assaporare i piaceri della gita fuori porta. Se volete altri dettagli sulla visita ad Amsterdam leggete anche questo post dedicato a come suddividere la visita in tre giorni

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche….

No Comments

    Leave a Reply