Medellin tappa imperdibile di un viaggio in Colombia

Nella programmazione del mio viaggio ero stata indecisa se toccare Medellin, la Colombia è così grande e ha tante cose che meritano di essere viste che in un viaggio di una quindicina di giorni non è pensabile di vedere tutto bisogna fare delle scelte e sacrificare qualcosa.

Medellin ovviamente aveva la fama di una delle città più pericolose al mondo e pertanto ero un un po’ esitante se inserirla nell’itinerario, leggendo e rileggendo però la città dell’eterna primavera, famosa per essere stata una delle città più innovative del mondo, mi incuriosiva.

Per cui alla fine ho deciso di fissare questa tappa e dopo la zona del caffè siamo andati a Medellin per 3 notti.

Ecco dopo averla vista vi dico che Medellin è una tappa imperdibile in un viaggio in Colombia per svariati motivi.

Vi elenco di seguito le ragioni per cui vi consiglio di vedere assolutamente Medellin

medellin-colombia-tropicalspirit

Medellin tappa imperdibile di un viaggio in Colombia

Escursione alla Comuna 13

Questo a mio avviso è il motivo principale per visitare Medellin. La Comuna 13 è stato uno dei quartieri più pericolosi al mondo, il luogo dove Pablo Escobar reclutava i suoi sicari, una favela arroccata sulla montagna sopra la stazione della metropolitana San Javier. Oggi il quartiere si è riqualificato grazie ad azioni governative ma anche all’opera dei suoi abitanti che hanno deposto le armi da guerra prendendo in mano colori e pennello. Il quartiere è stato oggetto di un’imponente trasformazione, i luoghi di guerriglia sono stati ridipinti, meravigliosi murales sono stati prodotti in questi anni, la popolazione si è dedicata all’arte e alla musica e tutta la zona è diventata più umana e vivibile.

Il processo ha richiesto del tempo, i problemi non sono del tutto risolti ma la violenza del passato è superata. Attualmente vi sono scuole, sta aprendo un’università, inoltre c’è un centro multiculturale, tutto gratuito per gli abitanti del quartiere. La costruzione delle scale mobili ha poi contribuito a ridurre l’isolamento della zona consentendo di arrivare rapidamente  in cima alla ripida collina. Tutti segni volti alla diffusione della cultura, unica arma contro la povertà e la violenza.

medellin-tappa-imperdibile-di-un-viaggio-in-Colombia- tropicalspirit

Comuna 13 Medellin

Il quartiere può essere scoperto attraverso delle visite guidate. Ve ne sono numerose io vi consiglio zippytour che non è un semplice graffiti tour come tanti, ma tour organizzati  da ragazzi del posto che vivono e hanno vissuto lì, per cui vi racconteranno quello che hanno visto e l’evoluzione della Comuna descritta in prima persona.

Andres, la nostra guida un ragazzo di trent’anni, ci ha raccontato di quando la Comuna era in mano ai guerriglieri, dei narcotrafficanti, di quando la vita valeva niente, dell’operazione Orion, del cambio avvenuto negli ultimi dieci anni, di come si sono riappropriati del quartiere, di come l’hanno trasformato promuovendo arte e musica.

Il tour si è concluso a casa sua, una terrazza affacciata sui tetti di Medellin, dove ci ha illustrato foto raccontando altri dettagli della sua famiglia.

medellin-comuna13-tropicalspirit

Succo Maracuja Comuna 13

L’esperienza è stata intensa e veramente coinvolgente, uno di quei momenti che restano assolutamente impressi nei ricordi del viaggio. Una visita che fa riflettere su ciò che queste popolazioni hanno sopportato e sulla capacità di risollevarsi e di voltare pagina.

Comuna13-Medellin-Colombia-tropicalspirit

Medellin

 Vedere un innovativo modello urbano

Medellin non è sicuramente una delle più belle città della Colombia ma ne rimane impresso l’innovativo modello di sviluppo urbano. Anche nei quartieri più degradati sono stati portati trasporti, sanità, cultura, sport. Sì sono riqualificate zone, costruiti molti grattacieli e ora la conformazione della città è gradevole,  sviluppata a ridosso della montagna con tanti spazi verdi e vegetazione rigogliosa.

Vi si trova una metropolitana, l’ unica in Colombia, una teleferica conduce alle colline circostanti. Si percepisce un’intensa vivacità culturale, certo ci sono ancora molti problemi, si avverte notevole differenza tra i quartieri ricchi pieni di verde, shopping center, modellati su standard assolutamente occidentali e i quartieri più poveri abbarbicati sulla Cordigliera, ma il bello della città è anche questo.

colombia-medellin-tappa-imperdibile-viaggio-in-colombia-tropicalspirit

Medellin

 Visitare Guatapé

Un altro motivo per visitare Medellin è la vicinanza con una cittadina coloratissima: Guatapé, situata a un’ora e mezza dalla città. Noi abbiamo preso un trasferimento privato e fatto un’escursione in giornata, ci sono comunque anche dei bus pubblici.

Il colore è uno degli aspetti che colpisce di più in Colombia e questa città ne è la prova. Tutte le case sono decorate con colori vivaci, la parte inferiore degli edifici è adornata con bassorilievi che rappresentano la vita del paese. Muri, finestre, scale, porte, tutto è coloratissimo, una parentesi allegra e vivace.

colombia-guatapé-medellin-tropicalspirit

Colombia Guatapé

guatapé-colombia-medellin-tropicalspirit

Guatapé

Salire sulla Piedra El Peñol

Nella stessa escursione di Guatapè è possibile visitare questo altissimo monolite dall’altezza di 200 mt da cui si gode una vista pazzesca sul lago artificiale di Guatapé. Una scalinata di 659 scalini porta alla sommità ma ne vale assolutamente la pena, le foto parlano da sole.

piedra-el-penol-guatapé-colombia-tropicalspirit

Piedra El Penol

piedra-del-penol-guatapé-colombia-tropicalspirit

Piedra El Penol Colombia

Passare una serata a El Poblado

Questo è uno dei quartieri più sicuri per soggiornare, verdeggiante e molto animato alla sera. La zona si accende di luce e musica latina, qui si trovano ristoranti, discoteche, bar. Luogo perfetto per passare serate dal sapore sud americano.

Godersi il miglior clima della Colombia

A Medellin il clima è estremamente gradevole, ne deriva il soprannome di “città dall’eterna primavera”, le temperature moderate consentono di girare comodamente tutto l’anno.  Medellin è situata a 1500 mt, il clima non presenta grandi variazioni stagionali.

 

fiesta-de-las-flores-medellin-colombia-tropicalspirit

Fiesta de Las Flores Medellin

Vedere Botero in tutte le sue forme

In tutta la Colombia si possono ritrovare le famose opere del pittore scultore Fernando Botero. A Bogotà ad esempio è possibile visitare il museo a lui dedicato, l’artista dalle forme voluttuose era però originario di Medellin. Per cui in questa città la sua impronta è molto forte. Girando nel centro si possono vedere le caratteristiche sculture che l’artista ha donato alla città, infatti in plaza Botero si trovano ben 23 statue, tra cui alcune delle sue opere più famose. Il museo di Antioquia ospita numerose altre sue opere.

Medellin-Botero-Colombia-tropicalspirit

Botero

Come arrivare a Medellin

Il modo ovviamente più comodo per arrivare a Medellin è l’aereo. Io sono invece arrivata con un transfert privato dalla zona Cafetera.  La distanza era di  solo 250 km per cui avevo deciso di fare il tratto con l’auto anziché perdere tanto tempo con i voli. A posteriori però ve lo sconsiglio. La strada tra Pereira e Medellin è veramente brutta, tutta curve, con vari tratti interrotti per lavori o per passaggio di traffico pesante per cui sicuramente più comodo usare l’aereo.

medellin-botero-colombia-tropicalspirit

Plaza Botero Medellin

Dove mangiare a Medellin

La zona consigliabile per soggiornare a Medellin è il quartiere di El Poblado. Oltre a essere un luogo molto movimentato per la sera, ricco di locali e bar, è comunque una delle zone più tranquille e sicure di Medellin. I locali che ho provato si trovano proprio qui. Tal Qual un ristorantino carino dove mangiare prevalentemente pesce, situato ai margini della zona per cui piuttosto tranquillo. Basilica, un locale dal gusto americano dove è possibile mangiare di tutto da carne a pesce,  situato nel pieno della movida del quartiere, Piazzamia, un locale carino soprattutto perché suonano sempre musica latina molto coinvolgente.

colombia-medellin-comuna13-tropicalspirit

Comuna 13

Medellin con tutti i suoi contrasti mi è sembrata una città vera. Un grande esempio di città resilente, simbolo del cambiamento e della capacità di reagire. Non fatevi pertanto dissuadere dalla fama del luogo, andate a visitarla utilizzando sempre il buon senso del viaggiatore curioso ma non sprovveduto. Medellin è veramente tappa imperdibile di un viaggio in Colombia. Se siete arrivati fin qui e siete interessati a un viaggio in Colombia leggete questo altro mio post in cui vi parlo di quanto mi abbia stupito la Colombia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche….

No Comments

    Leave a Reply