Le 10 cose da vedere a Lisbona

La prima cosa che colpisce a Lisbona è la luce. Si riflette sul bianco dei palazzi e delle strade. Un’immagine luminosa della città posata sul Tago quasi a sembrare una città marina. Ma della città colpiscono anche gli innumerevoli colori: il blu degli azulejos, il rosso delle tegole dei tetti, il bianco delle case di Alfama, il giallo dei suoi tram, ma anche il colore di molte facciate dei palazzi. Una città variopinta che rimane negli occhi dei visitatori come una cartolina colorata. La città resta impressa nel suo insieme ma ci sono alcuni aspetti che mi hanno particolarmente impressionato.

Ecco 10 cose da vedere a Lisbona per godersi appieno la città.

Lisbona-tropicalspirit-tropical-spirit-10-cose-da-vedere-a-lisbona

Lisbona

Passeggia per il quartiere di Alfama

Un quartiere che rappresenta la vera essenza di Lisbona. La Lisbona che immaginavo fatta di case bianche, vicoli stretti, vecchie botteghe, panni stesi ad asciugare alla finestra. Un’immagine che in parte ricorda la mia Genova sarà per questo che l’ho amata.

Alfama-Lisbona-Tropicalspirit-tropical-spirit

Alfama

Scopri il Convento del Carmo

Sarà perché l’ho visto tante volte in fotografia ma mi è piaciuto molto, questo convento distrutto da un terremoto è una vera meraviglia all’aperto. La mancanza del tetto riporta a un’altra dimensione, dall’esterno non si percepisce nulla e una volta entrati sembra di riandare indietro nel tempo.

convento-carmo-lisbona-tropicalspirit-tropical-spirit

Convento del Carmo Lisbona

Esplora Lisbona con il tram 28

Il tram 28 è una delle attrazioni più famose di Lisbona. Un tuffo nelle strade in salita di Lisbona, il girovagare per i saliscendi della città incanterà qualunque turista,  i panorami e gli scorci che si avranno lungo il percorso saranno indimenticabili. Al prezzo di un biglietto del tram è un’esperienza assolutamente da provare.

Lisbona-tram-28-tropicalspirit

Tram 28 Lisbona

Osserva la Street Art della città

Lisbona può definirsi un vero museo a cielo aperto. Il quartiere di La Mouraria è infatti caratterizzato da pitture suggestive che adornano i vecchi palazzi. E’ un quartiere che un tempo era piuttosto degradato ma attraverso un’intensa opera di riqualificazione è diventata  una delle zone più belle di Lisbona. Murales colorati lo caratterizzano conferendo un aria vivace e attuale agli antichi palazzi.

lisbona-alfama-street-art- tropicalspirit-tropical-spirit

Alfama Lisbona

Raggiungi la Torre di Bélem

Un altro incontrastato simbolo di Lisbona è la Torre di Bélem situata appunto nel quartiere di Bélem nella zona sud est della città. Dal centro con il tram n. 15 la si raggiunge rapidamente. La torre rimanda al passato, da questo punto infatti partirono le navi guidate da Vasco de Gama che scoprirono l’India. E’ possibile visitare anche il suo interno.

Lisbona-torre-di-Belém-tropicalspirit-tropical-spirit

Torre di Belém Lisbona

Gusta le famose pasteis di Bélem

Se ti sei spinto fino a questa zona non puoi non assaggiare le famose pasteis di Bélem vendute in una storica pasticceria del quartiere. Sono piccole tortine di pasta sfoglia ripieni di  cremae cannella che, durante la cottura in forno, crea quello strato brunito caramellato che è il segno distintivo di questi pasticcini. Sono buonissime, purtroppo arrenditi alla lunga coda per l’ acquisto.

Lisbona

Pasteis de Bélem Lisbona

Assapora il baccalà cucinato in tutti i modi

Il baccalà è la materia prima della cucina portoghese. Lo troverete dappertutto e cucinato in mille modi. Non si può non provare in uno degli innumerevoli ristoranti della città. Ottimi i  pasteis de bachalu.

Lisbona-tropicalspirit-tropical-spirit

Lisbona

Fai un salto nella piazza principale di Lisbona

La piazza più imponente di Lisbona è sicuramente Praça do Comércio (Piazza del Commercio) che dà direttamente sul fiume Tago. A renderla ancora più elegante sono gli edifici porticati che scorrono tutt’intorno, lungo i tre lati. E’ una piazza molto grande che merita una visita per la collocazione e l’apertura sul fiume.

Praça-do-comércio-Lisbona-tropicalspirit-le-10-cose-da-vedere-a-Lisbona

Praça do Comércio Lisbona

Osserva Lisbona dall’alto dei suoi miradouros

Lisbona è famosa per gli scorci panoramici e le vedute. Per ammirare Lisbona in tutta la sua bellezza bisogna appunto andare in uno dei suoi miradouros si vedrà così la città dall’alto nel suo contrasto di colori: le case bianche, le tegole rosse, l’azzurro del fiume. Molto suggestivo Miradouro das Portas do Sol o quello di Santa Catarina, una terrazza affacciata su Lisbona.

lisbona-tropicalspirit-tropical-spirit-10-cose-da-vedere-a-lisbona

Lisbona mirador

Spingiti fino a Sintra

A soli 30 km da Lisbona vi è un paese che sembra uscito dalle fiabe: Sintra. Coloratissimo, con un’architettura particolare un misto di architettura araba, barocca, gotica. Con un breve percorso in treno la si raggiunge e si è catapultati in un’atmosfera d’altri tempi, in un set fotografico  senza uguali.

sintra-lisbona-sintralisbona- tropicalspirit-tropical-spirit

Sintra Lisbona

Queste sono le 10 cose da vedere a Lisbona, o meglio quelle che mi hanno colpito di più anche se molte altre si possono assaporare, l’importante è lasciarsi travolgere e assorbire dalla città. A Lisbona non si beve un caffé, si gusta ai tavolini di un bar su uno splendido miradouros. A Lisbona non si cammina, si passeggia tra i vicoli antichi di Alfama, lungo i viali e le piazze del centro. A Lisbona non si ci vede di corsa per un aperitivo, ci si incontra per chiaccherare prendendosi il giusto tempo. Forse è questa la dimensione in cui bisogna entrare per godersi questa città. Abbandonare la frenesia di vedere il più possibile, ma prendersi del tempo per gustare al giusto ritmo una città fantastica e colorata.

Se volete altri consigli sulla città leggete un altro mio post per organizzare tre gioni in città

 

Potrebbe interessarti anche….

No Comments

    Leave a Reply