Prime impressioni di un viaggio in Giappone

Sono appena tornata da un viaggio in Giappone e sono ancora frastornata dalla quantità di cose viste ed emozioni provate.
Un viaggio ricco di fascino e colore in un paese ordinato, pulito e ultra organizzato. Ecco quindi le prime impressioni di un viaggio in Giappone. Tanti sono gli aspetti che mi hanno colpito e che voglio illustrare per cercare di rendere omaggio a questo paese.

Il Popolo

Innanzi tutto il popolo: ordinato, gentile, sorridente, ossequioso verso gli altri. Il rispetto delle regole, la fedeltà, l’attenzione per la collettività sono alcuni aspetti che la cultura nipponica trasmette ai propri abitanti fin da bambini. Quest’ attenzione verso gli altri fa sì che, nonostante i giapponesi parlino pochissimo inglese, non vi siano problemi di comunicazione.  Le persone cercheranno in tutti i modi di farsi comprendere con gesti, indicazioni o addirittura potrebbero accompagnarvi a destinazione, per poi congedarsi  con un deferente inchino. Sono educati a un profondo senso di onestà. Vi sentirete tranquilli e sicuri in mezzo a loro, non avrete la necessità di avere sempre tutto sotto controllo.

Giappone-Tropical Spirit-tropicalspirit

Incontro-giapponese

L’ordine e la pulizia

Tutto funziona alla perfezione e le comunicazioni sono eccezionali. I treni sono sempre in orario, i bus organizzati e ordinati, le metro comode e frequenti. In generale è tutto molto pulito: strade, aree pubbliche e locali. I bagni pubblici sono perfetti e  per terra non troverete carte o sporcizia, tutto lindo, sia perché viene pulito continuamente ma anche perché il popolo sporca pochissimo.  Un giapponese non butterebbe mai una carta o una cicca per terra e non troverete neanche bidoni per immondizia, sono stati eliminati dopo l’attentato di Boston, i rifiuti si portano a casa!

Il Cibo

Vario e gustoso: il giapponese non mangia sushi tutti i giorni come verrebbe da pensare. Il pesce è un piatto molto comune, ma viene spesso servito anche cotto  (alla griglia  o in tempura). Naturalmente i ristoranti di crudo sono comunque numerosi e il sushi o sashimi la fanno da padrone. Al pesce si affiancano molte altre specialità: noodles ottimi (gli spessi udon e i soba consumati di solito in un brodo), riso in tutti modi accompagnato spesso dalla salsa di soia, okonomyaki, (piatto classico di Osaka) che sono strane frittatone e tantissimo street food.  Il cibo non sarà quindi un problema ma vi dovrete abituare alle bacchette, normalmente le posate non sono presenti nei ristoranti.

Giappone-cibo-tropicalspiritcibo-sushi-giappone-tropicalspiritcibo-Giappone-tropicalspirit

I contrasti del paese

Appena arrivati si viene catapultati in un mondo fatto d’ insegne luminose, cat café, maid café, sale di karaoke, negozi di tutti i tipi aperti a tutte le ore, poi basta girare l’angolo e si può trovare la tranquillità di un tempio o di un santuario dove i giapponesi si radunano a pregare o meditare. Questo è un aspetto sconvolgente che affascina e conquista.

Osaka by night-prime impressioni di un viaggio in Giappone-tropicalspirit

Osaka-by-night

Tokyo è l’esempio lampante di tutto ciò: dai grattacieli impressionanti di Shinjuko, al quartiere storico di Akakusa dove il tempo sembra essersi fermato a cent’anni fa, dall’ incrocio più trafficato al mondo di Shinbuya dove ogni giorno transitano più di 2000 persone, all’ avveniristica Omeda dove vengono riprodotte icone americane come la Statua della Libertà o il Golden Gate.

Tokyo-Senso-Ji-tropicalspirit

Tempio-di-Senso-ji-Tokyo

Odaiba Tokyo viaggio in Giappone

Odaiba

L’impenetrabilità della mentalità giapponese

Per un occidentale rimangono incomprensibili molti aspetti. La passione per i manga, i fumetti, il cosplay, i travestimenti e i giochi in genere, sono tutte caratteristiche molto comuni ma insolite per noi occidentali. L’esperienza di un maid café è unica e divertente: qui troverete cameriere (maid) vestite a tema che vi accoglieranno con vocine, moine e attenzioni varie, ma potrete anche osservare gli uomini in giacca e cravatta che vengono a chiacchierare con queste ragazze senza alcun accenno erotico o accattivante. A questo punto un dubbio amletico vi assalirà: che avranno da dirsi?

Insomma un mondo completamente diverso da ammirare e conoscere che vi affascinerà nelle sue diversità.

 

 

Potrebbe interessarti anche….

No Comments

    Leave a Reply